2016-08-15 13:24:00

Vescovi africani: educazione sessuale a scuola, non imporre ideologie


“Il futuro della famiglia in Africa”: su questo tema si terrà a Nairobi, in Kenya, dal 23 al 25 settembre, la Conferenza regionale africana dedicata alla famiglia. “Il convegno – informa una nota – sarà l’occasione per celebrare la famiglia africana, analizzare le sue difficoltà attuali e cercare le possibili soluzioni comuni”.

Il dramma dell’aborto
Attenzione particolare verrà riservata a due tematiche controverse: la prima riguarda la legalizzazione dell’aborto. Attualmente proibita in oltre un terzo dei Paesi dell’Africa sub-sahariana, l’interruzione volontaria di gravidanza è al centro di proposte di legge relative alla sua liberalizzazione in alcune nazioni, come il Malawi e la Sierra Leone.

La controversa questione dell’educazione sessuale nelle scuole
Il secondo tema scottante riguarda, invece, l’attuazione dell’educazione sessuale nelle scuole. Si tratta di una questione che desta preoccupazione all’interno dell’Organizzazione africana per la famiglia, presieduta da Anne Kioko, la quale ribadisce l’importanza di tutelare i minori dall'imposizione di nuove ideologie: “Questi programmi vanno ben oltre la normale educazione sessuale. In realtà, sono pensati per modificare completamente le norme sessuali e di genere nell’intera società, perché promuovono apertamente la promiscuità, i comportamenti ad alto rischio e la scoperta del piacere fisico anche per i bambini molto piccoli”.

Il sostegno dei vescovi
Organizzata dal Congresso mondiale delle famiglie, la Conferenza regionale vede il sostegno di molti altri organismi, tra cui la Conferenza episcopale del Kenya e l’arcidiocesi di Nairobi. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.