2016-08-15 14:26:00

I fedeli: Maria è la mamma di tutti noi e ci aiuta sempre


Alcune migliaia i fedeli presenti in Piazza San Pietro per l'Angelus dell'Assunta in una stupenda giornata di sole. Marco Guerra ha raccolto alcune testimonianze sulla figura di Maria:

R. – Per me è grande. Io la descrivo come la vivo la Madonna: è qualcosa di grande. Grazie a Lei, infatti, abbiamo conosciuto Gesù.

R. – Maria è il fulcro, per me, della religiosità. Io chiedo sempre l'intercessione a Maria. Rivolgermi a Dio è tanto ... e chiedo sempre tramite Maria.

R. – E' la Madre di tutte le madri. Persone che non stanno bene si rivolgono alla Madonna e molte volte avvengono miracoli.

R. – Maria è la mia guida: è la guida dei miei passi nel cammino della mia vita. Sicuramente mi avvicina tanto al Figlio.

R. – Se una mattina ho una cosa da fare, a chi mi rivolgo? Mi rivolgo alla Madonna e la Madonna poi intercede presso Dio. E poi sempre, sempre, il Rosario bisogna dirlo sempre, in qualsiasi momento, in qualsiasi posto si stia, anche per strada. Bisogna sempre portarsi un rosario!

R. – E’ Lei che ti sostiene durante il giorno. In qualsiasi momento si abbia bisogno di un appoggio quotidiano per un problema, basta parlare con Lei e ti aiuta.

R. – C’è proprio un rapporto quotidiano e sincero. Insegno anche ai miei nipoti – ho 5 nipotini – che la prima preghiera è sempre l’Ave Maria. Dico: “Rivolgetevi a Lei come ad una mamma. Avete una mamma qua, ma in cielo avete una mamma che è la mamma di tutti”.

R. – Maria è la Madre di tutti noi, la Madre di Cristo. Quindi, Cristo stesso ce l’ha data come sua madre e come nostra madre e quindi è il punto di unione per sentirci tutti fratelli. Tutti noi, infatti, siamo suoi figli e di conseguenza siamo tutti fratelli indistintamente.

D. – E’ un esempio di purezza e anche una Madre su cui poggiarci nei momenti di difficoltà…

R. – Noi viviamo la difficoltà di avere la figlia più grande invalida dalla nascita, quindi viviamo momenti difficili, frequentemente, e l’aiuto di Maria lo sentiamo.

R. – Se mi devo rivolgere a qualcuno, preferisco rivolgermi a Lei. Trovo che Lei sia la persona con cui  mi trovo meglio a parlare. Con la Madonna c’è stato sempre un rapporto molto familiare.








All the contents on this site are copyrighted ©.