2016-08-16 12:03:00

Messico: celebrata la prima Giornata della gioventù cattolica


“Rivitalizzarsi nel cuore della missione”: questo il tema della prima Giornata dell’adolescenza e della gioventù cattolica indetta in Messico dai vescovi locali. L’evento si è svolto domenica 14 agosto.

Vivere la fede e la speranza
Per l’occasione, mons. Juan Armando Pérez Talamantes, membro della "Dempaj", la Dimensione episcopale messicana per la Pastorale degli adolescenti e dei giovani, ha diffuso un messaggio in cui sottolinea che la Giornata ha rappresentato, per i ragazzi cattolici del Paese, un’occasione per esprimere “la loro gioia e la loro fede in Cristo”. Celebrato l’evento “con grande speranza”, mons. Pérez suggerisce ai giovani di mettere in pratica le opere di misericordia.

Non credere alla “divano-felicità”
Quindi, il rappresentante della "Dempaj" ricorda alcuni punti salienti dei discorsi rivolti da Papa Francesco ai giovani di tutto il mondo, come quando li ha esortati a essere la ricchezza dei loro Paesi, a non lasciarsi rubare la speranza, a non credere alla "divano-felicità" che porta alla solitudine e all’apatia, bensì a uscire per condividere l’amore e la misericordia con tutti, manifestando impegno, fiducia, accoglienza, compassione e capacità di fare grandi sogni. Infine, il presule affida i giovani e gli adolescenti del Messico alla Vergine di Guadalupe.

I giovani, priorità della Chiesa e della società
Da ricordare che l’istituzione di una Giornata nazionale dell’adolescenza e della gioventù cattolica è stata decisa dalla Conferenza episcopale messicana a novembre 2015, al termine della 99.ma Assemblea Plenaria. La Giornata, da tenersi nella prima domenica successiva al 12 agosto, vuole essere il riconoscimento che i vescovi danno al fatto che i giovani sono una priorità non solo per la Chiesa stessa, ma anche per l’intero Paese.

Formare famiglie stabili
Numerose, infatti – ricordano i presuli – sono le sfide che devono affrontare i ragazzi messicani: secolarizzazione, formazione, sfiducia nel sistema socioeconomico e nella politica, disgregazione della famiglia e relativismo morale. A tutto questo, la Chiesa locale cerca di rispondere andando incontro ai ragazzi nei loro spazi e ambienti naturali come la scuola, incoraggiandone il servizio in parrocchia e aiutandoli a formare famiglie stabili, che siano il risultato di matrimoni basato su sani principi. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.