2016-08-17 12:18:00

Morto padre Poiana, rettore della Basilica di S. Antonio di Padova


E’ morto ieri improvvisamente, a causa di un infarto, padre Enzo Paolo Poiana, dal 2005 Rettore della Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova: aveva 57 anni. Si trovava per alcuni giorni di riposo estivo nella Casa Sant’Antonio di Bibione Pineda (Venezia).

Nato a Corona di Mariano del Friuli (Gorizia), era entrato nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali nel 1983. Ordinato sacerdote nella Cattedrale di Gorizia il 7 dicembre 1991, è stato viceparroco nella comunità di Roma-S. Marco Evangelista e in seguito, dal 1997 al 2005, nel convento S. Francesco di Trieste. Nel 2005 è stato nominato rettore della Basilica di Sant’Antonio e poi riconfermato.

Nel 2009, per il suo impegno pastorale è stato nominato cappellano conventuale ad honorem del Sovrano Militare Ordine di Malta, Gran Priorato di Lombardia e Venezia. Nel 2013, per le relazioni intraprese con la Chiesa Greco-Cattolica di Romania, ha ricevuto la Croce pettorale conferita dal cardinale Lucian Mureşan, arcivescovo e metropolita di Alba Iulia e Făgăraş.

Padre Enzo Poiana era particolarmente amato per la sua vicinanza alla gente semplice e per la sua grande disponibilità. Aveva accompagnato più volte le Reliquie di Sant’Antonio nel mondo.

Durante il suo rettorato, sono da ricordare l’importante restauro della Cappella dell’Arca e la successiva ostensione del Corpo di Sant’Antonio (febbraio 2010), che ha portato a Padova più di duecentomila pellegrini.








All the contents on this site are copyrighted ©.