2016-08-17 12:26:00

Chiesa in Brasile: è l'ora della famiglia


“Misericordia nella famiglia: dono e missione”. E' il tema della Settimana nazionale della famiglia  che si sta svolgendo, in ogni parrocchia e diocesi del Brasile. In programma fino al 21 agosto, l’iniziativa è proposta dalla Commissione episcopale per la vita pastorale e la famiglia,della Conferenza dei vescovi brasiliani.

Evento inserito nel contesto Giubilare
L’obiettivo della Settimana, spiega padre Jorge Filho, presidente della Commissione, è quello di aiutare le famiglie a vivere la spiritualità e a riflettere sulla vita familiare. “Celebriamo questa Settimana nazionale – sottolinea – ricordando che stiamo vivendo, con tutta la Chiesa, l’Anno giubilare della misericordia”. Durante questo anno - aggiunge padre Jorge Filho - “la Chiesa è invitata a riscoprire la misericordia di Dio per la vita degli uomini e ad annunciare questa misericordia”.

La Chiesa sostenga la famiglia, strumento di evangelizzazione
A fare da sfondo alla Settimana c’è l’Esortazione apostolica post-sinodale “Amoris Laetitia”, siglata da Papa Francesco quest’anno, dopo i due Sinodi sulla famiglia, svoltisi nel 2014 e nel 2015. “Questo Anno della misericordia – continua ancora padre Filho – è il momento ideale per riflettere su questo documento pontificio e per comprendere che la famiglia ha davvero bisogno del sostegno e dell’impegno della Chiesa affinché diventi sempre più uno strumento di evangelizzazione per la nostra società”.

È l’ora della famiglia
In occasione dell’evento, la Commissione episcopale per la vita e la famiglia ha elaborato un sussidio informativo intitolato “L’ora della famiglia”, che presenta riflessioni su temi specifici, insieme con suggerimenti e indicazioni di preghiera. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.