2016-08-18 17:52:00

Papa ad Assisi il 20 settembre: religioni e culture insieme per la pace


Il Papa si recherà ad Assisi il prossimo 20 settembre per l’incontro conclusivo della Giornata mondiale di preghiera per la pace promossa dalla Comunità di Sant’Egidio sul tema “Sete di pace. Religioni e culture in dialogo”. Il servizio di Sergio Centofanti:

Un evento che arriva a 30 anni dalla storica giornata di preghiera per la pace promossa da Giovanni Paolo II il 27 ottobre del 1986. Il presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, ha parlato di un incontro necessario soprattutto oggi: “C'è una grande sete di pace - ha detto - che sale dai poveri, dalle vittime del terrorismo e delle guerre in corso in tante parti del mondo. Noi vogliamo essere la loro voce”. Saranno presenti i leader delle varie religioni del mondo per “prendere le distanze dai predicatori di odio” e promuovere il dialogo e l’integrazione.

Saranno presenti, tra gli altri, il Rettore dell'università islamica di al-Azhar, Ahmad al-Tayyeb, il Patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I e il Primate anglicano Justin Welby. Ci sarà anche il Presidente della Repubblica italiana Mattarella.

Il vescovo della città, Domenico Sorrentino, ha detto che il Papa glielo ha comunicato lui stesso al telefono: la guerra mondiale a pezzi che stiamo vivendo oggi – ha sottolineato il presule –richiede una sinergia spirituale non solo tra gli esponenti religiosi  ma anche con quanti si dicono non credenti. Grande gioia hanno espresso i francescani per la presenza del Papa che sarà ad Assisi per la terza volta nel suo Pontificato.








All the contents on this site are copyrighted ©.