2016-08-18 15:52:00

Raccolta differenziata: da rifiuti a risorsa ambientale.


A fronte delle continue emergenze sanitarie che affliggono le grandi città italiane che non sanno come smaltire le decine di migliaia di tonnellate di rifiuti urbani, centinaia di comuni piccoli e medi stanno adottando dei protocolli per arrivare alla soglia di ‘rifiuti zero’. 

Un risultato che si può raggiungere senza troppe difficoltà – spiega Rossano Ercolini, presidente del movimento Zero Waste Europe -, semplicemente seguendo alcune buone pratiche , come quella della raccolta differenziata, che trasformano i rifiuti in risorse.

Un modo di pensare che sta contagiando anche il mondo dello sport e dei grandi eventi, come conferma Danilo Boni, ideatore del progetto Ride Green al Giro d’Italia 2016 e promotore di progetti legati alla raccolta differenziata in occasione dei grandi eventi.

I vantaggi economici, ambientali e umani di pratiche virtuose nella gestione dei rifiuti permette di realizzare – sottolinea Alfonso Cauteruccio dell’associazione cattolica GreenAccord – quella “conversione ecologica” cui – secdondo Papa Francesco – i cristiani sono chiamati per vivere appieno la loro vocazione di custodi del Creato (a cura di Stefano Leszcynski)








All the contents on this site are copyrighted ©.