2016-08-19 13:29:00

Gabon, elezioni presidenziali, appello vescovi: speranza per il futuro


“Se avete la memoria del passato e il coraggio per il presente, sarete la speranza del futuro”. Inizia con una citazione delle parole pronunciate il 31 luglio da Papa Francesco alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia il messaggio dei vescovi del Gabon in vista delle prossime elezioni presidenziali il 27 agosto.

La campagna elettorale in un clima di tensione
La data del voto è stata annunciata il 6 giugno dalla Commissione elettorale autonoma e indipendente (Cenap) e la campagna elettorale è iniziata il 13 agosto in un clima di forti tensioni, dopo l’annuncio della ricandidatura del presidente uscente, Ali Bongo Ondimba, del Partito democratico gabonese, al potere dal 2009, dopo la morte del padre, Omar Bongo Ondimba. La sua candidatura è contestata dai tre candidati dell’opposizione: Jean Ping, già presidente della Commissione dell’Unione africana, Guy Nzouba Ndama, ex presidente dell’Assemblea nazionale, e l’ex premier Casimir Oyé Mba, che lo accusano di essere un figlio adottato e di essere nato in Nigeria.

Una novena di preghiera per invocare la pace nel Paese
In questo clima si inserisce il messaggio rivolto dal presidente della Conferenza episcopale gabonese, mons. Mathieu Madega Lebouakehan, agli elettori, ai candidati e alle istituzioni gabonesi. Il documento sottolinea l’importanza “storica” di questo voto per il Gabon, che potrebbe voltare pagina dopo quasi 50 anni di potere ininterrotto del Partito democratico gabonese, chiedendo l’aiuto di Dio per la pace nel Paese. A questo scopo i vescovi gabonesi hanno indetto dal 18 al 26 agosto una Novena di preghiera del Rosario, che si concluderà ogni giorno con una celebrazione eucaristica per invocare il dono della pace e il perdono dei peccati di tutti i gabonesi. La novena è stata preceduta, dal 12 al 15 agosto, da un pellegrinaggio nazionale al Santuario di Nostra Signora dell’Equatore di Sindara e da una preghiera di intercessione alla vigilia dell’Assunzione. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.