2016-08-19 13:10:00

"Pax vobis" motto del viaggio del Papa in Georgia


"Pax vobis" è il motto del viaggio papale in Georgia, che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre e toccherà anche l’Azerbaigian. Le due parole, tratte dal capitolo 20 del Vangelo di Giovanni, sono riprodotte in due lingue, latino e georgiano, nel logo della visita. La scelta del tema della pace – riferisce L’Osservatore Romano – vuole sottolineare la coincidenza del viaggio con l’Anno della misericordia e rappresenta un richiamo alla pacificazione del mondo e di quella regione in particolare.

Dialogo interreligioso e speranze per la pace
Lo stesso Francesco, il 30 giugno scorso, nell’annunciare la visita durante l’Udienza giubilare, ne aveva indicato così gli obiettivi: “Da una parte valorizzare le antiche radici cristiane presenti in quelle terre – sempre in spirito di dialogo con le altre religioni e culture – e dall’altra incoraggiare speranze e sentieri di pace”. Sul logo del viaggio in Georgia è raffigurata una croce stilizzata, la cui forma ricorda la tradizionale croce di Santa Nino (Cristiana), che fu la più grande evangelizzatrice del Paese. I colori giallo e rosso richiamano quelli delle bandiere dello Stato della Città del Vaticano e della Georgia. 

Il programma del viaggio in Georgia
In Georgia, a Tbilisi, il Pontefice arriverà nel primo pomeriggio del 30 settembre. Dopo la cerimonia di benvenuto, alle 15 circa è prevista la visita di cortesia al presidente della Repubblica. Nel cortile del Palazzo presidenziale si terrà il saluto con le autorità, la società civile e con il Corpo diplomatico. Presso il Palazzo del Patriarcato ci sarà invece l’incontro con sua Santità e Beatitudine Ilia II, Catholicos e Patriarca di tutta la Georgia. L’abbraccio con la comunità assiro-caldea si terrà invece preso la chiesa cattolica di San Simone il tintore.

Subito dopo, la visita in Azerbaijan
Il giorno dopo, sabato primo ottobre, il Pontefice presiederà la Santa Messa nello stadio Meskhi, poi incontrerà sacerdoti, religiosi e religiose presso la Chiesa dell’Assunta. Toccante sarà la visita agli assistiti e con gli operatori delle opere di carità della Chiesa davanti al Centro di assistenza dei Camilliani. Quindi, la visita alla cattedrale patriarcale Svietyskhoveli di Mskheta. Domenica 2 ottobre, dopo la cerimonia di congedo dalla Georgia, Papa Francesco si sposterà in Azerbaigian. La visita in questi due Paesi, infatti, rientra in un viaggio pontificio nella regione caucasica che ha avuto la sua prima tappa in Armenia nel giugno scorso. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.