2016-08-21 10:39:00

Nigeria. Card. Onaiyekan: mai dare la pace per scontata


Mai dare la pace per scontata: questo il monito lanciato recentemente dal cardinale John Onaiyekan, arcivescovo di Abuja, in Nigeria, durante la sua omelia pronunciata nella Cattedrale di Nostra Signore del Perpetuo Soccorso di Makurdi, nello Stato di Benue.

Promuovere sempre fiducia reciproca e convivenza pacifica
Riflettendo sulle attuali condizioni della nazione, il porporato ha sottolineato l’importanza dell’unità e ha richiamato la necessità che tutti i nigeriani cooperino, assieme al governo, nella lotta alla corruzione e agli altri problemi che affliggono il Paese, impedendone lo sviluppo. “Rendiamo grazie a Dio per la pace di cui godiamo in molte zone della Nigeria – ha detto il card. Onaiyekan – ma ricordiamo di non dare mai la pace per scontata, bensì di fare tutti del nostro meglio per promuovere la fiducia reciproca, per costruire la convivenza pacifica e per non lasciare spazio a chi, malvagiamente, vuole seminare discordia e infelicità nel nostro Paese”.

No alla polarizzazione religiosa
“Non possiamo vincere nessuna battaglia se la nazione non è unita nel nome di Dio”, ha ribadito ancora l’arcivescovo di Abuja, esortando i fedeli ad “affrontare con decisione” tutto ciò che “tende a dividere il Paese”. “E questo si verifica soprattutto nel campo della religione – ha sottolineato – dove si vedono invasioni violente dei luoghi di culto da parte di estremisti”. Infine, il porporato ha esortato la popolazione nigeriana a un’azione “concreta, visibile, convincente e urgente” per allontanare il Paese “dal pericoloso percorso verso la polarizzazione religiosa”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.