2016-08-21 11:05:00

Siria. Avanzano curdi ad Hasakah, fallito tentativo di pace


Avanzano le forze curde nella città di Hasakah, nel nord-est della Siria, dove da giorni si stanno verificando scontri fra le truppe lealiste del governo di Damasco e i curdi dell’Ypg (Forze di difesa del popolo). Secondo quanto riportato dall’Osservatorio siriano per i diritti umani, i curdi stanno guadagnando terreno nella parte meridionale della città, precisamente nei distretti di An-Nachoua e di Az Zouhour, sorvolati dagli aerei siriani che non stanno sganciando bombe.

Proseguono gli scontri fra lealisti e curdi
È di 43 morti, fra cui 27 civili compresi 11 bambini, il bilancio delle violenze innescate mercoledì scorso da un raid siriano, che ha fatto scattare l’intervento della coalizione a guida americana in appoggio alle forze curde dell’Ypg, sostenute per la loro efficacia nella lotta al sedicente Stato islamico. Molte le persone che da allora hanno lasciato la città, andando a ingrossare le fila degli sfollati. Ieri pomeriggio, inoltre, dopo il fallimento dei negoziati mediati dai russi nella vicina Qamishli, sono ripresi gli scontri: i curdi avrebbero chiesto alle milizie di Damasco di ritirarsi completamente, ma queste avrebbero rilanciato proponendo un disarmo reciproco. I fatti avevano scatenato anche le dichiarazioni del presidente turco Erdogan, che considera i curdi siriani alleati del Pkk, i separatisti curdi bollati da Ankara come terroristi.

Ancora raid aerei su Aleppo, 25 morti
Intanto, ad Aleppo si continua a morire: è di 25 morti di cui 16 civili tra i quali 2 bambini e 4 donne, il bilancio del bombardamento sui sobborghi di Orm al-Kobra e Kafar Halab. A riferirlo è sempre l’Osservatorio siriano per i diritti umani. Infine, secondo indiscrezioni, centinaia di ribelli siriani si preparerebbero ad attaccare dal territorio turco la cittadina siriana di Jarablus, controllata dal sedicente Stato islamico. Lo riferiscono i media locali. L'assalto, si afferma, dovrebbe partire nei prossimi giorni. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.