2016-08-21 10:59:00

Usa. La “Domenica del Catechista” sul tema della preghiera


“La preghiera: la fede pregata”: questo il titolo della “Domenica del Catechista”, organizzata dalla Commissione episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi degli Stati Uniti. La giornata, che si celebra ogni anno nella terza domenica di settembre, quest’anno ricorrerà il 18 settembre. “Il tema scelto per il 2016 – scrive in un messaggio mons. Leonard Blair, presidente della Commissione episcopale organizzatrice dell’evento – invita tutti i battezzati, ma in particolare i catechisti e gli insegnanti della scuola cattolica, a dedicarsi in modo più profondo alla pratica della preghiera, per il bene spirituale personale e degli altri”.

“La preghiera è uno slancio del cuore”
Il presule ricorda poi le parole di Santa Teresa di Lisieux, che diceva: “La preghiera è uno slancio del cuore; è un grido di gratitudine e di amore nella prova come nella grazia”. Come anche San Francesco di Sales, il quale affermava che “ognuno di noi ha bisogno di una mezz'ora di preghiera al giorno, tranne quando siamo occupati: allora, abbiamo bisogno di un'ora ". “La preghiera quotidiana, infatti – sottolinea mons. Blair – fa brillare la luce del Vangelo su ogni cosa che facciamo, in modo che tutti i nostri pensieri, le nostre parole e le nostre azioni possano essere conformati e commisurati all’amore di Dio e del prossimo”.

Pregare è un modo per avvicinarsi a Dio
Di qui, l’invito ai fedeli ad avvicinarsi al Signore, impegnandosi a pregare “in modo più profondo in privato, assieme agli altri, in comunione con la Chiesa”. In vista della “Domenica del catechista”, infine, la Commissione ha preparato una vasta gamma di materiale con suggerimenti per le celebrazioni liturgiche che si terranno in tutte le parrocchie del Paese. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.