2016-08-22 10:36:00

Papa a valdesi: differenze non impediscano di operare uniti per i poveri


Papa Francesco, “in segno della sua spirituale vicinanza” ha inviato il suo “cordiale e beneaugurante saluto” ai partecipanti al Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi apertosi ieri a Torre Pellice, in provincia di Torino.

In una lettera a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin, il Papa assicura “un particolare ricordo nella preghiera ed invoca dal Signore il dono di camminare con sincerità di cuore verso la piena comunione per testimoniare in modo efficace Cristo all’intera umanità, andando insieme incontro agli uomini e alle donne di oggi per trasmettere loro il cuore del Vangelo”.

Il Papa auspica che “le differenze tra cattolici e valdesi non impediscano di trovare forme di collaborazione nell’ambito dell’evangelizzazione, del servizio ai poveri, agli ammalati, e ai migranti e nella salvaguardia del Creato”. Infine, invoca lo Spirito Santo affinché “ci aiuti a vivere quella comunione che precede ogni contrasto e ci ottenga dal Signore la sua misericordia e la sua pace”.

Nel marzo scorso, per la prima volta nella storia, una delegazione ufficiale delle Chiese metodiste e valdesi era stata ricevuta in Vaticano dal Papa. L’anno precedente, il 22 giugno 2015, Papa Francesco, primo pontefice della storia, si era recato in visita nel Tempio valdese di Torino.








All the contents on this site are copyrighted ©.