2016-08-24 12:29:00

Santa Sede: armi convenzionali sempre più devastanti e criminali


Le armi convenzionali stanno diventando sempre meno convenzionali e sempre più simili alle armi di distruzione di massa per il loro crescente potere devastante che viene usato per commettere crimini di guerra e contro l'umanità: è la denuncia lanciata dall'osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, mons. Bernardito Auza, durante una sessione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu. Il servizio di Marco Guerra:

“Qualsiasi atto, qualsiasi arma che mira indiscriminatamente a distruggere intere città o vaste regioni, insieme con i loro abitanti, è contro ogni legge internazionale e merita la condanna inequivocabile e senza esitazioni”. Mons. Auza sottolinea che non è corretto fare alcun tipo di distinzione fra gli armamenti poiché questi, in ogni caso, provocano violenza, morte, distruzioni, instabilità e miseria.

 

Il presule denuncia quindi con forza il paradosso che vede la firma di trattati e convenzioni per la messa al bando di armi chimiche e biologiche e la non proliferazione di quelle nucleari, “mentre il genio umano continua a inventare nuovi modi di annientare se stessa”. “Le armi convenzionali – spiega il rappresentante vaticano - stanno diventando sempre meno convenzionali grazie a quei progressi tecnologici che elevano il loro livello di distruzione” e sono usate per commettere crimini di guerra e contro l'umanità.

Per questo motivo, la Santa Sede raccomanda di superare le tradizionali categorie e di includere nei trattati per la messa al bando delle armi di distruzione di massa anche le devastanti armi convenzionali. Armamenti questi ultimi che, fra le altre cose, “forze militari, ribelli, terroristi e gruppi estremisti utilizzano con maggiore frequenza mostrando scarso riguardo per i civili”.

Mons. Bernardito Auza ricorda infatti che “scuole, ospedali e altre infrastrutture civili sono fatti saltare con l'uso incessante di armi convenzionali di elevata potenza”. Sono poi decine di milioni i rifugiati le cui comunità sono state completamente devastate non da armi nucleari ma da armi il cui uso è consentito dagli accordi internazionali.

“Queste tragedie – prosegue – richiamano con urgenza la comunità internazionale a rivedere le classificazioni e le definizioni di ciò che costituisce un'arma di distruzione di massa”. Questo perché non vi è dubbio che la proliferazione delle armi, a prescindere dal fatto che siano convenzionali o di distruzione di massa, aggrava le situazioni di conflitto in termini di enormi costi umani e materiali, minando lo sviluppo e la ricerca di una pace duratura”. “In effetti – aggiunge ancora l’osservatore della Santa Sede - la non proliferazione, il controllo degli armamenti e il disarmo sono alla base della sicurezza globale e lo sviluppo sostenibile. Senza di loro, il raggiungimento della tanto decantata Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sarà seriamente compromessa”.

Mons. Auza conclude il suo intervento lanciando un appello alla collaborazione di tutti gli Stati affinché la comunità internazionale agisca con una sola voce per bandire tutte le armi di distruzione di massa.








All the contents on this site are copyrighted ©.