2016-08-24 13:13:00

Terremoto, Zuppi: Chiesa bolognese vicina alle popolazioni colpite


La Chiesa bolognese è vicina alle popolazioni colpite dal terremoto. Quattro anni fa un sisma devastò parte dell'Emilia Romana e ad oggi la ricostruzione non è del tutto completata. Di questo ha parlato l'arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Maria Zuppi, che al meeting di Cl Rimini ha ricordato le vittime di questa notte. Alessandro Guarasci lo ha intervistato:

R. – Il sentimento è di grande solidarietà, di grande partecipazione, di vicinanza a quelle popolazioni, al dolore, come ha detto il Papa, di commuoversi. La Chiesa è come una madre: si commuove non soltanto quando c’è un’emergenza come quella che è avvenuta questa notte. Quindi, tanta solidarietà e anche molta preghiera. Vedremo poi nei giorni prossimi le cose necessarie per aiutare le popolazioni.

D. – Le Caritas, in queste ore, si stanno muovendo; la gente sente anche questa rete di solidarietà della Chiesa …

R. – Moltissimo! Poi credo che tutti nell’emergenza ci mobilitiamo; le Caritas sicuramente sono in prima fila … Tra l’altro, io vengo da Bologna dove quattro anni fa abbiamo vissuto la stessa tragedia, nel Centese: sicuramente, con le parrocchie del Centese, di cui ancora oggi molte vivono fuori dai luoghi abituali perché c’è ancora la ricostruzione in atto; ma sicuramente faremo qualcosa per aiutare chi vive oggi quello che abbiamo vissuto quattro anni fa.

D. – Mons. Zuppi, sta vedendo un aumento di interesse nella nostra società verso gli ultimi, gli emarginati?

R. – Io credo di sì: la spinta di Papa Francesco – che poi sostanzialmente è la predicazione evangelica – è esattamente il contrario di un mondo che pensa di ignorare gli ultimi o di fare a meno degli ultimi. A parte che poi, purtroppo, ci sono degli avvenimenti come questi in cui ci ritroviamo tutti tra gli ultimi, e credo che sempre la cosa più necessaria sia proprio partire da loro. Ma c’è una grande ripresa perché la debolezza la scopriamo in ognuno e se non la affrontiamo, in realtà viviamo male.








All the contents on this site are copyrighted ©.