2016-08-28 13:43:00

Libia: iniziata la fase finale dell'offensiva a Sirte


E' iniziata a Sirte, in Libia, la "fase finale" dell'offensiva che le forze del governo libico di unità nazionale hanno sferrato allo Stato islamico: sono già 18 i soldati governativi rimasti uccisi e 120 i feriti nella città che è nelle mani dell'Is dal giugno 2015.

Il premier al-Serraj cerca nuovo accordo con fazioni dell'Est

Intanto, il premier designato libico,Fayez Serraj, si riunirà oggi con i membri del Consiglio di presidenza per formare una squadra di governo che possa essere accettata dalla Camera dei rappresentanti di Tobruk. Entrambe le istituzioni libiche, il Consiglio di presidenza con sede a Tripoli e il parlamento con sede a Tobruk, non hanno ancora raggiunto un accordo definito sulla formazione di un governo di unità nazionale che possa governare l'intero Paese.

Emergency lascia Est della Libia
Emergency interrompe, intanto, l'attività dell'ospedale di Gernada, nell'Est della Libia, a seguito di "gravi episodi di violenza da parte delle forze di polizia locale all'interno dell'ospedale". La decisione, precisa l’organizzazione di volontariato, è stata presa "in accordo con il ministero della Sanità", al quale Emergency ha offerto "la sua disponibilità a intervenire in altre zone del Paese". Il centro chirurgico di Gernada era stato aperto lo scorso 12 ottobre per curare i feriti dei combattimenti nelle zone di Bengasi e Derna. In 10 mesi sono state 1.400 le persone curate. (E.R.)








All the contents on this site are copyrighted ©.