2016-08-28 08:00:00

Perù: Anno giubilare per 400.mo morte Santa Rosa da Lima


Un Anno giubilare per commemorare i 400 anni della morte di Santa Rosa da Lima, la prima Santa peruviana: a lanciarlo è stata l’arcidiocesi di Lima che, in questi giorni, ha presentato l’evento alla stampa. Il motto dello speciale Anno sarà “400 anni intercedendo per te”, in riferimento alle migliaia di preghiere che la Santa ha ricevuto ed esaudito nel corso di quattro secoli.

Celebrazioni al via il 29 agosto
Le celebrazioni avranno inizio la prossima settimana. In particolare, domani 29 agosto, si svolgerà la processione delle reliquie di Santa Rosa dalla Basilica del Santo Rosario alla Cattedrale di Lima. I sacri resti furono omaggiati anche da San Giovanni Paolo II nel corso del suo ultimo viaggio a Lima, nel maggio del 1988. Il 30 agosto, invece, si terrà una solenne Messa di ringraziamento nella Plaza Mayor della città, presieduta dall’arcivescovo locale, cardinale Juan Luis Cipriani, con la partecipazione delle autorità civili e militari e di numerosi fedeli. Sarà, inoltre, possibile visitare, anche di notte, il Museo del Convento di Santo Domingo,  la cui cripta servì inizialmente da tomba per la Santa. Riaperto recentemente al pubblico, il luogo di culto ospita anche fotografie inedite di Rosa da Lima.

Una vita dedicata alla preghiera ed ai poveri
Nata nella capitale il 20 aprile 1586, decima di tredici figli, Isabella (questo il suo nome di Battesimo) proveniva da una casata nobile, di origine spagnola. Sin da piccola, avvertì la chiamata vocazionale e si ispirò al modello incarnato da Santa Caterina da Siena. E infatti, come lei, a vent’anni vestì l'abito del Terz'ordine domenicano. Allestì nella casa materna una ricovero per i bisognosi, dove prestava assistenza ai bambini ed agli anziani abbandonati, soprattutto a quelli di origine india. Dal 1609 si richiuse, in preghiera, in una cella di appena due metri quadrati, costruita nel giardino della casa materna, dalla quale usciva solo per la funzione religiosa. Stremata dalle privazioni, morì il 24 agosto 1617. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.