2016-08-31 15:17:00

Card. Salazar: in Colombia c'è bisogno di imparare a vivere in pace


In Colombia c’è grande attesa per i prossimi passi dopo la notizia dell’accordo di pace raggiunto tra governo e Farc. C’è speranza ma anche la consapevolezza delle difficoltà che attendono il processo di riconciliazione e di reinserimento dei guerriglieri nella vita civile del Paese. Ascoltiamo il cardinale Rubén Salazar Gómez, arcivescovo di Bogotá, al microfono di Alvaro Vargas Martino:

R. - Stiamo vivendo un momento molto importante in Colombia, perché il governo del presidente Santos e la guerriglia delle Farc hanno raggiunto l’accordo per la fine del conflitto armato. Questo per noi è davvero importantissimo, perché abbiamo vissuto la guerra per più di 50 anni, una guerra con tutti gli orrori di una guerra. E stiamo vivendo perciò un momento di speranza, un momento in cui guardiamo verso il futuro e siamo pieni di forza per cominciare un processo di perdono, di riconciliazione, di fraternità, di solidarietà, per costruire un Paese nuovo, una nazione nuova, giusta, fraterna e solidale. Perciò tutta la Chiesa prega il Signore, perché siamo convinti che la pace è un dono, che sì dobbiamo lavorare per la pace, ma dobbiamo soprattutto aprire i nostri cuori per ricevere il dono della pace dal Signore.

D. - In questo senso la Chiesa colombiana ha insistito molto sull’importanza di una pedagogia per la pace …

R. - Sì, perché siamo abituati alla guerra in Colombia. Qui è normale, ormai la maggioranza della popolazione ha vissuto sempre sotto la guerra. Allora bisogna imparare a vivere in pace, a costruire la pace; tutti dobbiamo vivere in pace. Questo non è facile, perché le abitudini sono sempre molto forti. Questa  è una pedagogia verso una convivenza, verso un’esperienza della fraternità: tutti siamo fratelli, tutti per questo siamo chiamati a vivere nella fraternità, nella solidarietà. Le differenze di opinioni e di vedute non possono condurci alla violenza e alla guerra come è successo negli anni passati, ma bisogna imparare a vivere in pace. Questa pedagogia della pace è necessaria.








All the contents on this site are copyrighted ©.