2016-09-01 14:00:00

Pakistan: ordinati cinque nuovi sacerdoti a Lahore


È record di ordinazioni nell’arcidiocesi di Lahore, dove nei giorni scorsi, nella cattedrale del Sacro Cuore si è svolta la cerimonia di ordinazione sacerdotale di cinque diaconi, alla presenza di centinaia tra fedeli e parenti. Secondo mons. Sebastian Francis Shaw, arcivescovo di Lahore, si tratta della classe di ordinati più numerosa dal 1994. “Finora — ha detto il presule — ne avevamo avuti solo uno o due. Cinque sono davvero un record”.

Entro l’anno previste 21 nuove ordinazioni sacerdotali
Entro l’anno si svolgeranno 21 ordinazioni sacerdotali, di cui tre a ottobre nell’arcidiocesi di Karachi. Padre Joseph Louis, ex segretario esecutivo di Caritas Lahore, ritiene che l’aumento del terrorismo a partire dagli attentati dell’11 settembre del 2001 negli Stati Uniti, abbia “favorito le vocazioni a livello locale. Le persone — ha raccontato ad AsiaNews — si stanno avvicinando alla fede. Ritengono di dover fare qualcosa, dal momento che i governanti non danno speranze. Le persone frequentano di più la Chiesa perché c’è una sete più grande di conforto e conoscenza spirituale”.

“Il sacerdozio servizio verso gli altri”
Durante la cerimonia, mons. Shaw ha avvertito i nuovi ordinati sulle sfide che li attendono. “Per prima cosa, dovete pensare se il sacerdozio sia stata la scelta giusta. Fate attenzione all’ossessione del denaro, perché a essa non vi è rimedio. Non vi legate alla singola persona, famiglia, parrocchia, progetto o istituzione. L’unica autorità del sacerdozio è il servizio verso gli altri, il primo criterio è essere umili”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.