2016-09-03 13:04:00

La gioia dei volontari: felici di vivere per gli altri


Migliaia i volontari che hanno riempito, in un clima di festa, Piazza San Pietro per il Giubileo degli Operatori di Misericordia. Salvatore Tropea ha raccolto alcune testimonianze: 

R. – E’ bello rivedere innanzitutto le altre organizzazioni, ascoltare la voce del Papa, il messaggio che ci dà, mostrare che come riceviamo la misericordia di Dio così noi possiamo ridonarla agli altri. Servendo gli altri. Stare qui è bellissimo perché vediamo tanti colori: tanti colori perché ognuno ha il proprio colore: io ho il giallo, un altro è celeste perché di un’altra associazione; ci sono i sanvincenziani, ci sono quelli della Croce Rossa e siamo in un unico abbraccio intorno al Papa. Quindi, è una gioia grandissima!

R. – Noi siamo venuti in bicicletta dal Friuli; abbiamo fatto 800 km. Siamo arrivati qui … questa è una bellissima circostanza! Siamo operatori in Friuli: due-tre volte alla settimana, un bell'impegno … Ho trovato qui altri amici che fanno lo stesso nostro servizio e stare col Papa è stata una gioia!

D. – Il Santo Padre, citando San Paolo, ha parlato di amore, di carità ma anche di dignità e di non voltare le spalle a chi è più bisognoso, a chi sta male …

R. – Questo è il peccato di oggi: il fatto che troppo spesso voltiamo le spalle e ignoriamo i problemi di oggi. Il messaggio che il Santo Padre ci trasmette ci dà ogni volta la forza, la carica per continuare, lui ci dà quella carica in più...

R. – Io faccio parte dell’Unitalsi, un’associazione ecclesiale, e per noi le parole del Santo Padre, le sue catechesi sono un riferimento fondamentale: il servizio basato prima di tutto sulla carità. Per noi è il fondamento su cui si basa il nostro servizio. E' la carne di Cristo di cui lui parlava, quella che noi tocchiamo ogni volta che aiutiamo un nostro fratello in difficoltà, perché noi li chiamiamo così: fratelli e sorelle in difficoltà …

R. – La lettura dell'Inno all'amore di San Paolo dovrebbe incitarci anche a usare la carità in ambito politico, di maggiore impegno, anche, dove è ancora più difficile perché ci metti la faccia …








All the contents on this site are copyrighted ©.