2016-09-03 11:37:00

Papa: è un momento triste per il Brasile, ci sia giustizia per i poveri


Prima dell’incontro con i volontari in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha partecipato all'inaugurazione, presso i Giardini Vaticani, di una statua della Madonna di Aparecida. L’immagine mariana, realizzata in bronzo, è stata disegnata da un artista brasiliano e raffigura i tre pescatori che 3 secoli fa, nel 1717, ritrovarono nella loro rete da pesca la statuetta di Maria, "aparecida", cioè "apparsa". Il servizio di Sergio Centofanti:

E' stato un momento di preghiera e di festa per i circa 250 brasiliani, guidati dal cardinale Damasceno Assis, arcivesco di Aparecida, giunti in Vaticano per questo significativo evento. Il Papa ha espresso la propria gioia per la presenza dell’immagine di Nostra Signora Aparecida nei Giardini Vaticani. Nel 2013 aveva promesso di tornare nella città brasiliana per venerarla quest’anno o il prossimo, ma – ha detto – “non so se sarà possibile, ma almeno l’avrò più vicina, qui”. Quindi, pensando alla difficile situazione politica ed economica del Brasile, ha lanciato questo invito:

“Vi invito a pregare perché continui, Lei, a custodire tutto il Brasile, tutto il popolo brasiliano, in questo momento triste; che custodisca i più poveri, gli scartati, gli anziani abbandonati, i bambini di strada; che custodisca gli scartati e messi nelle mani degli sfruttatori di ogni genere; che salvi il suo popolo con la giustizia sociale e con l’amore di Gesù Cristo, suo Figlio".

E ha concluso con questa preghiera:

"Chiediamo con amore, per tutto il popolo brasiliano, che Lei, Madre, benedica. E’ stata trovata dai poveri lavoratori: che oggi sia trovata da tutti, in modo speciale da quelli che hanno bisogno di lavoro, di educazione, da quelli che sono privi della dignità”. 








All the contents on this site are copyrighted ©.