2016-09-03 08:30:00

Spagna, Rajoy sfiduciato per la seconda volta in due giorni


“Stiamo vivendo una situazione eccezionale senza precedenti nella storia spagnola”, è quanto afferma il presidente incaricato Rajoy che, per la seconda volta in due giorni, non ha incassato la fiducia del Congresso dei deputati. Prosegue così una crisi che intrappola la Spagna da oltre otto mesi e rende sempre più probabile che il 25 dicembre si torni a votare per la terza volta in un anno. Mariano Rajoy non è riuscito ad andare oltre i 170 voti che aveva già ottenuto mercoledì, quelli del Pp e di Ciudadanos, a fronte dei 180 contrari dei socialisti, di Podemos, degli indipendentisti e nazionalisti catalani e baschi.    
Il presidente uscente sperava che i socialisti passassero dal “no” all’astensione, ma il loro leader Sanchez ha ribadito: “Il no è no”. 
Madrid rischia inoltre una multa di 6 miliardi dall'Ue se non presenterà bilancio e tetto di spesa 2017 il 15 ottobre. Il ministro dell'economia Luis de Guindos mette in guardia, perché il protrarsi della crisi potrebbe provocare un blocco del mercato dei capitali.








All the contents on this site are copyrighted ©.