2016-09-08 12:50:00

Ccee a Sarajevo: attualità in Europa delle Opere di misericordia


Nell’Anno giubilare dedicato alla misericordia “e proseguendo un cammino avviato insieme a diversi organismi cattolici europei”, la Commissione Ccee “Caritas in Veritate” organizza in collaborazione con la Conferenza episcopale della Bosnia-Erzegovina un incontro sull’urgenza e l’attualità delle opere di misericordia oggi in Europa. L’appuntamento - riporta l'agenzia Sir - si terrà a Sarajevo dal 15 al 18 settembre. 

Un incontro che risponde all'invito del Papa nella Misericordiae vultus
 “Seguendo l’invito espresso da Papa Francesco nella bolla d’indizione del Giubileo (Misericordiae vultus, 15), i responsabili degli organismi che in Europa riuniscono molte realtà che con il loro lavoro quotidiano rendono concreta la misericordia di Dio e mostrano l’attualità delle opere di misericordia”, si legge in una nota, “s’incontreranno insieme ai delegati delle Conferenze episcopali, che rappresentano a loro volta il lavoro delle Chiese locali in quest’ambito, e ai rappresentanti dei dicasteri vaticani”. 

Opere di accoglienza migranti e rifugiati e legate a dignità del lavoro e della politica
I lavori prevedono momenti di riflessione e di testimonianza intesi a “mostrare come al centro dell’azione della Chiesa sta la persona umana sempre bisognosa dell’amore di Dio. Guardando prima a ogni opera di misericordia corporale con l’aiuto degli organismi direttamente coinvolti in questi ambiti, i partecipanti si soffermeranno poi sulle nuove opere di misericordia”: quelle legate alle urgenze che attanagliano l’Europa oggi e che sono rivolte all’accoglienza dei migranti e rifugiati, alla dignità del lavoro e al mondo della politica”. 

​Nel corso dell’incontro i partecipanti visiteranno cinque opere di misericordia presenti a Sarajevo 
Al termine dei lavori, i partecipanti ascolteranno, attraverso un'intervista video a Jean Vanier, come la volontà di testimoniare la misericordia di Dio sia stata alla base della fondazione della comunità “L’arca” e del movimento “Fede e luce”. Il programma dell’incontro è disponibile sul sito www.ccee.eu. I lavori si concluderanno con il passaggio attraverso la Porta santa e la celebrazione dell’Eucaristia nella cattedrale della città, domenica 18 settembre alle ore 10.30. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.