2016-09-10 13:30:00

Irlanda: pellegrinaggio di solidarietà con cristiani di Terra Santa


Otto giorni in Terra Santa, in segno di solidarietà con tutti i cristiani: con questo obiettivo, è iniziato ieri il pellegrinaggio di 177 fedeli irlandesi nella regione legata alla vita terrena di Cristo. L’iniziativa, che si concluderà il 17 settembre, è guidata da mons. Eamon Martin, arcivescovo di Armagh e Primate di tutta l’Irlanda.

Non dimenticare i cristiani di Terra Santa
“Questo pellegrinaggio – informa una nota della Conferenza episcopale irlandese – vuole essere un modo per dimostrare solidarietà alla comunità cristiana locale che, negli ultimi decenni, è andata diminuendo”. Per questo, è “molto apprezzata la presenza di fedeli” provenienti da altri Paesi, perché ricorda ai cristiani di Terra Santa che “non sono stati dimenticati e porta, nel buio della loro sofferenza, un barlume di speranza e di gioia”.  

Le sofferenze causate da persecuzione ed emarginazione
“Molti cristiani di Terra Santa – sottolinea infatti mons. Martin – si sentono soli, abbandonati e temono di essere trascurati, se non addirittura dimenticati, dai loro fratelli e sorelle nel resto del mondo”. In quest’ottica, quindi, il pellegrinaggio dei fedeli irlandesi è “un'espressione tangibile di solidarietà, soprattutto in questo momento di sofferenza vissuto nella regione, a causa  delle persecuzioni religiose e dell’emarginazione sociale ed economica ".

L’importanza dei gemellaggi parrocchiali
​Le tappe del pellegrinaggio prevedono la Galilea, Betlemme e Gerusalemme. In programma anche un incontro con il sindaco di Betlemme, Vera Baboun, e con mons. William Shomali, vescovo del Patriarcato latino di Gerusalemme. Infine, mons. Martin auspica che il pellegrinaggio in corso sia solo l’inizio di una serie di viaggi che porterà sempre più persone irlandesi in questa regione storica e ricorda l’importanza dei gemellaggi tra le parrocchie irlandesi e quelle di Terra Santa per offrire “un supporto pratico e materiale alle comunità locali”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.