2016-09-11 11:58:00

Le Caritas della regione dei Grandi Laghi unite nella lotta alla povertà


Le Caritas di Burundi, Repubblica democratica del Congo e Rwanda hanno adottato, in questi giorni, il loro Piano operativo per il triennio 2016-2019. Il progetto, informa una nota pubblicata sul sito web della Caritas Rwanda, “è il frutto di una riunione delle Caritas dell’Aceac (Associazione delle Conferenze episcopali dell’Africa centrale), svoltasi dal 3 al 5 settembre a Kinshasa, nella Repubblica democratica del Congo”.

Previste cinque aree di intervento
Cinque le aree principali di intervento previste: lo sradicamento della povertà, lo sviluppo delle capacità operative, la promozione di una rete di comunicazione, il rafforzamento delle risposte alle emergenze e una maggiore mobilitazione delle risorse. “Rinnoviamo il nostro impegni – si legge nella nota – a vivere meglio il ministero della carità, lavorando in sinergia per contribuire alla risoluzione di molte sfide della nostra regione, comprese quelle relative alla presenza, in ciascun Paese, di molti rifugiati e sfollati, o anche i problemi derivanti dall’instabilità politica e dalla crescente povertà in una zona che è, comunque, piena di risorse”.

Azioni umanitarie e educazione alla pace
Le tre Caritas si sono quindi impegnate a “lavorare in coordinamento con la Commissione Giustizia e pace dell’Aceac”. Inoltre, i partecipanti all’incontro hanno ribadito la volontà di portare avanti “le azioni umanitarie” necessarie alla popolazione, fornendole anche “elementi educativi per la difesa della pace e della riconciliazione”. Al termine dei lavori, la Caritas della Repubblica democratica del Congo è stata incaricata di coordinare gli aiuti dell’Aceac per i prossimi tre anni, raccogliendo così il testimone dalla sua omologa del Burundi. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.