2016-09-15 13:30:00

Argentina: incontro vescovi-sindacati sulla grave crisi economica


I leader della "Central General de Trabajadores" (Cgt - Sindacato centrale dei Lavoratori) di tutto il Paese, si sono incontrati nel pomeriggio di ieri, con mons. José María Arancedo e mons. Carlos Malfa, rispettivamente presidente e segretario generale della Conferenza episcopale argentina (Cea), nell’ambito di un giro di colloqui della Cgt con i vari settori della società per far conoscere la gravità della situazione nazionale.

Nel corso dei colloqui: disoccupazione, narcotraffico e unità dei lavoratori
I sindacalisti - riporta l'agenzia Fides - hanno infatti manifestato ai vescovi le loro preoccupazioni per la grave situazione economica e sociale, per l'aumento della disoccupazione che sta generando non solo una crescita della povertà ma anche del traffico di droga, per le misure economiche del governo nazionale, per le difficoltà nel dialogo con i suoi rappresentanti. Inoltre hanno parlato del valore dell'unità dei lavoratori e della cultura del lavoro.

Ribadita l'attualità della Dottrina sociale della Chiesa
Mons. Arancedo ha ringraziato i leader sindacali dell'incontro, che è avvenuto nell’interesse della intera società, come informa la nota della Cea ripresa dalla Fides, perché il sindacalismo è un servizio, ma allo stesso tempo anche un elemento centrale di presenza responsabile nel mondo del lavoro. I vescovi hanno evidenziato che molte delle questioni sollevate sono presenti nella Dottrina sociale della Chiesa, hanno ribadito l'importanza del lavoro, e che l'uomo deve essere sempre al centro della questione sociale, ciò implica un'antropologia che superi l'individualismo e riconosca gli altri come fratelli.

I vescovi invitano i sindacati al dialogo
Il Presidente della Cea ha infine esortato i sindacalisti ad esplorare tutte le possibilità di dialogo prima di arrivare ad una misura di forza come lo sciopero generale, anche se costituisce un diritto dei lavoratori. Non spetta alla Chiesa convocare il dialogo, tuttavia offre i suoi spazi per l'incontro. Al termine i vescovi hanno donato ai leader sindacali una copia del documento "Il Bicentenario. Tempo per l'incontro fraterno degli argentini" che contiene un'analisi della situazione e alcune prospettive per il Paese. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.