2016-09-20 13:59:00

Francesco ad Assisi: l'abbraccio con i leader religiosi del mondo


Il Papa è ad Assisi dove prenderà parte questo pomeriggio alla cerimonia che chiude l’Incontro di oltre 500 leader religiosi del mondo, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio, dalla Diocesi della città umbra e dalle Famiglie Francescane sul tema: “Sete di Pace: religioni e culture in dialogo”. Francesco si ha pranzato nel refettorio del Sacro Convento insieme ai capi religiosi e ad alcuni rifugiati, vittime delle guerre. Il nostro inviato Massimiliano Menichetti:

Trenta anni fa San Giovanni Paolo II radunò tra queste mura e campane secolari, i leader religiosi del mondo per promuovere la pace nel segno del dialogo, erano poco più di 100. Oggi la prima istantanea è quella di oltre 500 esponenti delle fedi di tutto il globo, che incontrano Papa Francesco nel solco profetico tracciato dal Papa polacco.

Nella terra di San Francesco risuonano le parole del Successore di Pietro pronunciate questa mattina nella Messa a Santa Marta, in Vaticano, e che hanno orientato ancora di più i cuori di tutti alla preghiera, alla penitenza, al “pianto per la pace”; “per sentire - come ha detto il Papa - il grido del povero”.

L’elicottero con a bordo il Papa ha solcato un cielo limpidissimo per atterrare poco dopo le 11.00 nel campo sportivo “Migaghelli” a Santa Maria degli Angeli, proprio sotto Assisi. Ad accoglierlo, per primo, il calore del vescovo della città, mons. Domenico Sorrentino, insieme alle autorità istituzionali, tra le quali il sindaco Stefania Proietti. All’arrivo al Sacro Convento, il Papa è sceso dalla sua auto dirigendosi senza esitazione, sorridente, verso Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico di Costantinopoli; poi ancora abbracci con il Patriarca siro-ortodosso di Antiochia, Sua Santità Ignatius Aphrem II,  con l'arcivescovo di Canterbury e Primate della Chiesa di Inghilterra, Sua Grazia Justin Welby. Calore anche con il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi, e con il vice-presidente dell’Università Al-Azhar, il prof. Abbas Shuman.

Tutti, insieme al Custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti, hanno raggiunto il Chiostro Sisto IV, dove il Papa ha salutato personalmente uno ad uno con i rappresentanti delle Chiese e delle religioni mondiali, rappresentanti istituzionali, del mondo della cultura, i vescovi dell’Umbria e un gruppo di rifugiati che hanno partecipato all’incontro per la pace. Tra i flash delle macchine fotografiche, Francesco ha guardato tutti negli occhi, parlato con tutti, incoraggiato e con la delicatezza di un padre ha accarezzato e benedetto i bambini presenti e chi era seduto in sedia a rotelle. Tanta la gioia e la commozione.

Poi il pranzo comune nel refettorio del Sacro Convento, con alcune vittime delle guerre. A seguire incontri personali, quindi il momento di preghiera in diversi luoghi di Assisi. Nella Basilica inferiore di San Francesco si terrà la preghiera ecumenica dei cristiani. Seguirà la cerimonia conclusiva con tutti i leader delle religioni del mondo, l’atteso discorso del Santo Padre e la lettura dell’Appello di Pace, che verrà consegnato ai bambini di varie nazioni.








All the contents on this site are copyrighted ©.