2016-09-20 16:00:00

Vietnam: aperta la prima Università cattolica del Paese


Ha aperto ufficialmente i battenti la prima Università cattolica del Vietnam: nel primo anno accademico, inaugurato nei giorni scorsi, sono 23 gli studenti che frequenteranno le lezioni dell’Istituto Cattolico del Vietnam, nome ufficiale della struttura, come riferisce all'agenzia Fides il vescovo Mons. Joseph Dinh Duc Dao, rettore dell'Istituto e presidente della Commissione episcopale per l'Educazione cattolica.

E' un’opera di misericordia che inizia nell’Anno Santo
“E’ un passo importante per la Chiesa vietnamita che avviene durante il tempo del Giubileo,” nota il vescovo, manifestando a Fides la sua soddisfazione. “È un’opera di misericordia che, grazie a Dio, inizia nell’Anno Santo. Il nostro approccio è quello della compassione, compiuta tramite il servizio dell’istruzione” spiega.

L'Ateneo è riconosciuto dalla Santa Sede e autorizzato dal governo
L’università, la prima in assoluto da quando il Paese è stato riunificato sotto il regime comunista nel 1975, è ufficialmente riconosciuta dalla Santa Sede e ha avuto l’autorizzazione dal governo. Presenziando alla cerimonia di inaugurazione, tenutasi il 14 settembre scorso a Ho Chi Minh City, il vescovo Dinh Duc Dao ha rimarcato che “l’Istituto intende migliorare la conoscenza teologica e le competenze di sacerdoti, religiosi e laici, perché possano vivere una autentica vita di fede in una società in rapida evoluzione”. 

L'Università potrà offrire vari corsi
L’istituto potrà conferire il titolo riconosciuto di baccellierato, licenza e dottorato in teologia. Secondo il progetto, si organizzerà per offrire corsi in teologia sacramentale, dogmatica, morale, ma anche in liturgia e studi biblici, spiritualità, missiologia, diritto canonico, oltre che filosofia, psicologia e scienze umane. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.