2016-09-21 14:00:00

Kenya: due nuove radio cattoliche a Maralal e Mombasa


Radio Mchungaji e Radio Tumaini, ovvero Radio Pastore e Radio Speranza: si chiamano così le due nuove emittenti cattoliche stabilite dalla Conferenza episcopale del Kenya (Kccb) per le diocesi di Maralal e Mombasa. L’iniziativa, spiega l’agenzia africana Cisa, rientra nel piano pastorale 2016-2020 della Kccb che prevede di fornire in tutto il Paese venti stazioni radiofoniche cattoliche.

La radio, strumento di promozione della pace e dello sviluppo
Radio Mchungaji andrà in onda sulle frequenze di 95.4 fm nel raggio di 150 km ed in futuro avrà programmi anche in swahili. La nuova struttura informativa cercherà, così, di contribuire allo sviluppo della diocesi di Mararal, situata nella contea di Samburu, in cui si vive da tempo una lunga storia di emarginazione e di negligenze politiche, sociali ed economiche, tutte specchio di una grande carenza di servizi e infrastrutture, insieme ad alti tassi di analfabetismo e di diffusione di malattie. In quest’ottica, la nuova radio si pone l’obiettivo di “promuovere lo sviluppo umano, costruire la pace e rafforzare la comunità nella sua fede cattolica”.

Contrastare radicalismi ed estremismi
Lo stesso farà Radio Tumaini che, nella diocesi di Mombasa, opererà in favore di una cultura della pace e di uno sviluppo locale, fornendo anche una piattaforma condivisa per contrastare i radicalismi e gli estremismi dei giovani, purtroppo dilaganti nella regione. L’arcivescovo di Mombasa, mons. Martin Kivuva, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, definendola “tanto attesa”. Dal suo canto, mons. Emanuel Barbara, vescovo di Malindi – altra diocesi che sarà raggiunta dalle onde di Radio Tumaini – ha evidenziato come tale emittente possa contribuire ad accrescere “la partecipazione della popolazione locale alla vita della comunità e ad incentivare la promozione dell’unità e della riconciliazione”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.