2016-09-21 14:00:00

Vescovo Uruguay: nessun vincolo con gruppo pseudo-religioso mariano


La diocesi di Salto ha diffuso un comunicato che svincola la Chiesa cattolica da ogni riferimento con il “Centro Mariano de Aurora” o “Casa Redenciòn” che si trova nelle vicinanze della zona termale di Daymàn, nella provincia di Salto. Il testo, a firma del vescovo mons. Pablo Galimberti, precisa che il suddetto Centro di cura “non ha alcun vincolo con la Chiesa cattolica” e avverte sulla “confusa” dottrina del gruppo religioso nella quale si mescolano elementi della tradizione cattolica e di altre provenienze.

Trasparenza e verità
Il comunicato della diocesi ricorda il proprio obbligo di fare luce sull’origine e le pratiche del “Centro Mariano dI Aurora”, il quale afferma, sin dall’inizio, che “ha un carattere filosofico, religioso ed ecumenico e allo stesso tempo non segue alcuna religione”. Tuttavia, avverte mons. Galimberti, il gruppo pseudo religioso usa e mescola immagini e tradizioni centrali della dottrina cattolica, tra i quali Gesù, la Madonna, San Padre Pio,  la preghiera del Santo Rosario, ecc. Inoltre, la nota afferma che il termine “ecumenico” viene impiegato in modo equivoco visto che non fanno parte del movimento ecumenico, come inteso dalle Chiese cristiane del Uruguay e dal Consiglio Mondiale delle Chiese.

Fedeli vittime della confusione
​Il vescovo afferma che la società e i cittadini di Salto “meritano una informazione veritiera e attendibile”. Il comunicato denuncia che nei volantini e nei manifesti pubblicitari  della “Casa Redenciòn”, viene usata l’immagine di Gesù Misericordioso, come rivelato da suor Faustina, religiosa cattolica polacca dichiarata santa dal Papa San Giovanni Paolo II. Mons. Galimberti ha ricordato che a novembre del 2012, la Chiesa uruguaiana aveva già pubblicato un comunicato sulla “confusa dottrina” di questo gruppo,  per cui ribadisce ancora una volta l'estraneità di ogni riferimento alla Chiesa Cattolica. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.