2016-09-22 13:46:00

Iacopino, Odg: discorso Papa richiamo a coscienza giornalisti


Sull’importanza di questo incontro con i giornalisti italiani e del discorso di Papa Francesco sulla professione giornalistica, Alessandro Gisotti  ha intervistato Enzo Iacopino, presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti:

R. La mia speranza è che rappresenti la nostra coscienza: il richiamo alla  nostra coscienza nel fare con onore, con rispetto della verità e delle persone - come ci ha detto il Papa – il nostro lavoro. Questo è il mio auspicio.

D. – Cosa l’ha colpita di questo discorso, che ha guardato proprio in profondità al senso dell’essere giornalisti?

R. – Il richiamo al dovere che abbiamo nel servire la verità. Io spero che diventi la nostra coscienza questo discorso, perché così forse miglioreremo il nostro lavoro nel servire il Paese!

D. – Il Papa ha parlato anche del ruolo proprio per la società, per la democrazia, dei giornalisti. Questo è fondamentale...

R. – Proprio quello che dicevo, perché una corretta informazione, rispettosa della verità, delle persone, senza urla, senza gossip esasperato, aiuta i cittadini a crescere e a fare scelte consapevoli quando sono chiamati a farlo. Dovrebbe essere il nostro compito, ma non è sempre così!








All the contents on this site are copyrighted ©.