2016-09-23 12:28:00

Mattarella su Moro: "Vero innovatore". Con noi G. Fioroni


“Dovere e possibilità della democrazia è interpretare la società”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento al Quirinale per i 100 anni della nascita di Aldo Moro, riprendendo parole dello statista ucciso dalle Brigate Rosse. Il capo dello Stato ha aggiunto che In Europa "si avverte l'esigenza di uno slancio verso equilibri di pace". Il servizio di Alessandro Guarasci:

Moro era l’esatto opposto dei conservatori. Al Quirinale il capo dello Stato, Sergio Mattarella, delinea la figura politica dello statista ucciso dalle Br. Per il presidente della Repubblica, Moro era animato da “una forte spinta alla innovazione: nel sistema politico, nella definizione di nuove opportunità nella società, con la stagione delle riforme". Moro, ha ricordato Mattarella, "non rinunciava ad affidare alla politica il dovere e il compito di indicare mete collettive. Proprio per questo” ricercava “l'ascolto”. Un’azione guidata dai valori cristiani, dice Giuseppe Fioroni, presidente della Commissione d’inchiesta sul rapimento di Moro:

“Vedere la battaglia di Moro sulla primazia della persona rispetto allo Stato, sui doveri che non devono essere concessi perché la titolarità è propria della persona umana. Vedere la battaglia di Moro per la libertà dell’educazione. Vedere la battaglia di Moro per l’importanza delle autonomie, dei corpi intermedi e delle autonomie locali. Vedere Moro costruttore di pace che parla di solidarietà e di cooperazione, perché così si costruisce la pace, e non solo con la repressione: credo che questi valori di solidarietà, pace, giustizia e dignità, la centralità dell’uomo – quella frase: "Ogni uomo è un universo" – legano indissolubilmente Moro alla nostra cultura cattolica”.

E tanti, per Fioroni, sono ancora taanti oggi i punti oscuri nel rapimento dello statista Dc:

“Il terrorismo è stato tombato più che sconfitto. Oggi stiamo andando avanti e ogni giorno si scoprono contiguità e responsabilità: hanno fatto tutto le Br, ma molti che potevano non fecero”.








All the contents on this site are copyrighted ©.