2016-09-23 13:58:00

Messico: un altro sacerdote rapito nel Michoacan


Si chiama padre José Alfredo Lopez Guillen ed è stato rapito in Messico: a denunciarne la scomparsa è stato l'arcivescovo di Morelia, il card. Alberto Suárez Inda, in un video pubblicato ieri sul sito della Conferenza episcopale messicana (Cem) e citato dall’agenzia Fides. Padre Guillen è parroco della chiesa della Santissima Trinità di Janamuato, nel comune di Puruándiro, nello Stato di Michoacan.

Rispettare la vita umana
“Siamo angosciati - afferma il porporato - per la scomparsa ed il rapimento di uno dei nostri sacerdoti. Imploriamo il rispetto della sua integrità e della sua vita e chiediamo che possa tornare presto all'esercizio del suo ministero”. Infine, il card. Suárez Inda si unisce alle preghiere dei fedeli e dei familiari di padre Guillen per il suo rilascio. Il sacerdote è stato rapito lunedì 19 settembre e dalla sua abitazione sono stati rubati molti oggetti.

L’incoraggiamento del Papa alla Chiesa messicana
Da ricordare che sempre lunedì scorso sono stati sequestrati ed uccisi altri due sacerdoti cattolici: padre Alejo Naborì e padre José Alfredo Jimenez. Il crimine è avvenuto a Poza Rica, nello Stato orientale messicano di Veracruz, dove un gruppo di uomini armati ha fatto irruzione nella chiesa di Nostra Signora di Fatima. Profondo il dolore di Papa Francesco che, in un telegramma a firma del card. Pietro Parolin, segretario di Stato, ha condannato fermamente tutti gli attacchi alla vita e alla dignità delle persone, esortando i consacrati, nonostante gli ostacoli, a proseguire nella loro missione seguendo l’esempio di Gesù Buon Pastore. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.