2016-09-27 14:00:00

Laos: ordinati tre nuovi preti, passo storico per la Chiesa


"Prima di tutto ringraziamo il Signore per il suo dono immenso: siamo molto felici per tre nuovi sacerdoti che potranno lavorare a tempo pieno nella piccola Chiesa cattolica del Laos. Tutti e tre si dedicheranno, in particolare, al lavoro pastorale nel vicariato di Luang Prabang: per me saranno un valido aiuto": Così mons. Tito Banchong Thopanhong, amministratore apostolico di Luang Prabang, comunica all'agenzia Fides la sua gioia per l’avvenuta ordinazione di tre nuovi sacerdoti laotiani. Si tratta di don Paolo Lattana Sunthon, don Agostino Saegna Sii Bunti, don Michele Kanthak Vilae Luong Di, tutti appartenenti al vicariato apostolico di Luang Prabang, ordinati in una solenne celebrazione tenutasi il 16 settembre scorso a Savannakhet, dove ha sede il Seminario maggiore interdiocesano che cura la formazione dei seminaristi laotiani.

Presenti vescovi, sacerdoti, religiosi e fedeli dei Paesi della regione
Alla Messa di ordinazione, presieduta da mons. Prida Inthirath, vicario apostolico di Savannakhet, del vicariato ospitante, erano presenti gli altri due vescovi laotiani (giunti dai vicariati apostolici di Vientiane e Paksè, oltre all'amministratore apostolico di Luang Prabang), nonchè altri due vescovi (uno dalla Thailandia e uno dalla Francia), 54 preti provenienti da Laos, Vietnam, Thailandia, numerose religiose e oltre mille fedeli cattolici, giunti da tutto il Paese.

Presenti anche le autorità civili 
Mons. Tito Banchong racconta a Fides: "E' stato un momento di intensa preghiera e di grande speranza per noi. Un momento storico, in cui abbiamo ricevuto un'effusione speciale della grazia di Dio. Tutto si è svolto nel migliore dei modi, in un clima di grande serenità. Erano presenti anche le autorità civili dal municipio di Savannakhet. Tutti abbiamo gioito nel profondo e festeggiato per questo evento".

Le ordinazioni sacerdotali negli ultimi 10 anni
Nel 2005 a Vientiane, trent'anni dopo l'ultima ordinazione del 1975, era stato ordinato prete Sophone Vilavongsy, laotiano e missionario degli Oblati di Maria Immacolata. Nel dicembre 2006 divennereo preti Pierre Wilaiphorn Phonasa e Luca Sukpaphorn Duangchansai. Nel 2009 a Savannakhet è stata la volta di padre Matthieu Somdet Kaluan. Nel 2011 un altro nuovo sacerdote è stato don Pierre Buntha Silaphet.

In Laos i cristiani sono l'1% della popolazione; i cattolici 45mila
​Su circa 6 milioni di abitanti, in maggioranza buddisti, i cristiani in Laos sono circa l’1% tra i quali circa 45mila cattolici. Oltre ai tre vicari apostolici, i preti diocesani presenti nel Paese, con i tre nuovi ordinati, salgono ora a 20, mentre 11 sono i sacerdoti religiosi. La Chiesa in Laos ora si prepara alla celebrazione di beatificazione di 17 martiri laotiani, in programma a Vientiane l'11 dicembre. Nel 2015 la Santa Sede ha infatti riconosciuto il martirio di padre Mario Borzaga, giovane missionario degli Oblati di Maria Immacolata, e del catechista laotiano Paul. Successivamente ha avuto buon esito anche una seconda causa di beatificazione che riguarda altri 15 martiri, tra missionari e laici laotiani. (P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.