2016-09-28 20:21:00

Inaugurata nuova sede del network Ewtn, sogno di Madre Angelica


Portare il Vangelo e il messaggio del Papa in tutto il mondo. Questa la sfida di Eternal World Television Network (EWTN), uno dei più grandi network religiosi del mondo fondato negli Usa nel 1981 dalla clarissa Madre Maria Angelica dell’Annunciazione, morta lo scorso mese di marzo, e presente oggi in 144 differenti nazioni. Questa sera a Roma l’apertura della nuova sede in via della Conciliazione, vicino San Pietro. A benedire i nuovi locali mons. Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la comunicazione della Santa Sede. Il servizio di Paolo Ondarza:

Sono passati  35 anni: era la festa dell’Assunta del 1981. Da un garage di un piccolo comune dell’Alabama suor madre Angelica con poche centinaia di dollari a disposizione dava vita all’Eternal World Television Network. Da quel desiderio di portare la Buona Novella in ogni angolo del mondo è nata una grande opera della Provvidenza: Ewtn trasmette oggi 24 ore su 24 ed è editrice, tra gli altri, del National Catholic Register, di Catholic News Agency e di Aci Stampa. L’apertura della sede romana è solo l’ultimo capitolo di una storia che continua. Alan Holdren, capo ufficio di EWTN news Roma:

R.- "Etwn esiste da più di trent'anni. Madre Angelica, la nostra fondatrice, era una suora clarissa. Ha dovuto chiedere il permesso di uscire dal monastero per poter fondare questa grande televisione con appena 200 dollari, se non sbaglio. Se lei potesse vedere questa sede qui a Roma, vedrebbe realizzato un suo piccolo sogno. 

D.- Madre Angelica si è spenta nel marzo scorso. Dunque è una  - chiamiamola - "bella coincidenza" l'apertura della sede romana proprio quest'anno...

R.- Sì. Si racconta che ogni volta che lei si ammalava, e accadeva molto spesso, c'era un regalo di Dio per Ewtn nel mondo. Adesso che è deceduta, crediamo che anche questa nuova sede è un regalo di Dio. 

D.- Quale secondo voi la principale sfida alla quale oggi siete chiamati?

R.- Ci sono tante crisi nella vita di oggi, crisi così eclatanti come quella del Medio Oriente. Serve una voce evangelica, serve la voce di Cristo, serve il messaggio del Papa. Quindi arrivare in questi luoghi di crisi è una sfida. Attraverso il satellite che ha comprato tantissimi anni fa Madre Angelica siamo riusciti ad entrare in questi Paesi. Quindi la sfida è quella di mantenere questa diffusione, ma anche arrivare anche all'uomo nella società moderna occidentale. Di fronte a tanti problemi e a tante sfide, ci sono tante speranze: vogliamo arrivare con questo messaggio evangelico per offrire quella Verità che crediamo porti ognuno alla salvezza, se la accoglie.

D.- Il riscontro, il feedback  che avete, qual'è?

R.- Un aneddoto: durante la canonizzazione di Madre Teresa, le suore di Madre Teresa, le Missionarie della Carità di Calcutta stavano guardando la nostra trasmissione che facevamo da qui vicino Piazza San Pietro! Basterebbe questo a motivare il nostro lavoro. Quel fine settimana della canonizzazione, attraverso i social media siamo arrivati a più di 100 milioni di persone. Quindi questa è un'altra sfida: arrivare ai più giovani. Stiamo adoperando i social network (instagram, Facebook, Snapchat): sono le nuove frontiere. 

D:- Quindi: grandi sfide, grandi potenzialità, e nello sfondo la fiducia costante nella Provvidenza...

R.- Esatto, noi ci affidiamo a quel Cristo al quale si è affidata Madre Angelica. Come ci ha detto mons. Viganò quando ha benedetto la nuova sede: per poter fare questo lavoro bene e arrivare con il Vangelo, dobbiamo crederlo, viverlo come una missione. 

Ewtn è un punto di riferimento nell’informazione cattolica in tutto il mondo, spiega il card. Sean Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston: 

R.- Ewtn è una realtà importante negli Stati Uniti per arrivare ai nostri cattolici. Avere una sede qui a Roma aiuterà molto a comunicare alla nostra gente il messaggio del Santo Padre e ciò che succede qui a Roma. Sono convinto che Madre Angelica  è felice ora in cielo pensando che dopo tutto il suo lavoro, finalmente ora c'è questa sede qui a Roma.

D. - Un'opera nata da una fiducia piena nella provvidenza...

R.- Sì. La storia di Madre Angelica è la storia di un miracolo. Una suora di clausura è riuscita a fare ciò che i vescovi  e le fondazioni cattoliche degli Stati Uniti non sono riusciti a fare.

D.- Quali sfide oggi per Ewtn?

R.- Comunicare la fede alle nuove generazioni. Negli Usa ora abbiamo una popolazione ispanica enorme e siamo molto lieti che Ewtn abbia anche programmi in spagnolo, per i nostri migranti.








All the contents on this site are copyrighted ©.