2016-09-29 13:13:00

Vescovi Sudafrica: poveri abbiano accesso a istruzione superiore


“Un piano realistico per rendere possibile alle famiglie povere e della classe operaia di avere accesso all’istruzione superiore” è quanto auspicano i vescovi del Sudafrica, dopo l’annuncio del Ministro dell’educazione Be Nzimande di un aumento delle tasse universitarie e dei college non superiore all’8% per il prossimo anno. Il Ministro ha precisato che le tasse non aumenteranno per gli studenti che ricevano prestiti dal Programma nazionale di aiuti finanziari agli studenti (Nsfas) e che il Governo fornirà sussidi agli studenti delle famiglie più povere.

Più attenzione per gli studenti meno abbienti
In un comunicato ripreso dall’agenzia Fides, la Conferenza episcopale sudafricana (Sacbc) afferma che “i provvedimenti ad interim del Governo non forniscono una soluzione duratura per un modello di finanziamento del sistema educativo”, e chiede quindi “una speciale attenzione per gli studenti poveri che in questo momento non possono o hanno grandi difficoltà a pagare le rette”, invocando la concessione di sussidi governativi ai più poveri che possano coprire interamente le spese.

Non alla violenza nei campus
​I presuli lanciano poi un appello alla calma e alla discussione pacifica sulle nuove misure : “Siamo consapevoli che le misure provvisorie del Governo non saranno ben accettate da tutti e auspichiamo un dialogo aperto e onesto tra tutte le parti in causa per trovare una via d’uscita”. Infine condannano l’escalation della violenze e il vandalismo nei campus che hanno segnato le proteste degli studenti in questi mesi: “La violenza porta più male che bene alla nostra nazione. Chiediamo una leadership maggiormente etica da parte di tutti, inclusi i custodi delle legge e dell’ordine” concludono. (L.M.)








All the contents on this site are copyrighted ©.