2016-10-03 13:29:00

In attesa del Papa nuove iniziative per i terremotati dal mondo dello sport


Si avvicina la data del 12 ottobre giorno in cui allo Stadio Olimpico di Roma si disputerà la partita "Uniti per la pace". Tra i promotori c’è Scholas Occurrentes, l’organizzazione di Diritto Pontificio, voluta da Papa Francesco, quando era arcivescovo di Buenos Aires. Obiettivo dell’iniziativa a cui parteciperanno grandi nomi del calcio di ieri di oggi è quello della solidarietà. Luca Collodi che con i suoi ospiti ci spiega il tutto.

Torniamo a parlare del dopo terremoto che ha colpito il centro Italia. Abbiamo promesso che non avremmo spento i riflettori sul dramma che ha colpito i comuni di Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto. La solidarietà del mondo dello sport continua. Ne è un esempio l’iniziativa di Scholas Occurentes, ma tante nuove idee si stanno concretizzando anche adesso, nel momento in cui è terminata la fase di prima emergenza e si sta passando dalle tende ai moduli abitativi. Ne parliamo con il nostro ospite Carlo Nesti, giornalista e scrittore. Occhi puntati poi  sul campionato, ma anche le coppe europee sono importanti. Anche su quel fronte l’auspicio è che le squadre italiane diano il massimo. Così non è stato per l’Inter, ad esempio, incappata in una sconfitta senza attenuanti. Parliamo di campionato. Ora ci sarà la sosta per la Nazionale, ma intanto la Juventus è già in fuga. Un altro campionato bianconero?

Nella terza parte di Non Solo Sport andiamo a Bruxelles. La necessità di far intendere lo sport come grande momento di inclusione sociale, un veicolo attraverso il quale raggiungere ogni angolo del mondo per trasmettere messaggi educativi, ha spinto l’on. Silvia Costa, membro del Parlamento europeo e presidente della Commissione cultura, educazione, sport e giovani, a organizzare di recente proprio a Bruxelles una giornata dedicata a "Il linguaggio universale dello sport". In collegamento con noi l’On. Silvia Costa. (A cura di Giancarlo La Vella)








All the contents on this site are copyrighted ©.