2016-10-07 14:00:00

Papa a vescovi europei: Chiesa annunci con gioia il Vangelo della speranza


Una Chiesa “sempre più in uscita”, “annunciatrice gioiosa del Vangelo della misericordia e testimone di speranza". E’ l’immagine della Chiesa in Europa che Papa Francesco disegna nel messaggio inviato al cardinale Péter Erdő, presidente del Ccee, Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa, in occasione della Plenaria dell’organismo in corso nel Principato di Monaco.

Francesco esprimere "vivo apprezzamento per il significativo contributo che la Ccee offre nella promozione di rapporti fraterni ed ecclesiali, che manifestano l’importanza della comunione e la gioia della fede". Incoraggia poi i partecipanti "a proseguire con fiducia il cammino volto a rendere un servizio alle popolazioni del Continente, valorizzandone 'i due polmoni', quello orientale e quello occidentale". “Sia vostra cura, continua il Papa, illuminare le coscienze dei credenti”, perché “non si lascino sviare da una cultura mondana''.

Il messaggio, letto in apertura dei lavori dal nunzio locale, l'arcivescovo Luigi Pezzuto, contiene anche un ringraziamento al cardinale Péter Erdő, che con questa plenaria conclude un doppio mandato di cinque anni alla guida dell'organismo europeo. “Ella, scrive Francesco, ha saputo servire con mitezza e lungimiranza, ponendo al di sopra di tutto la carità evangelica. Grazie per il suo zelo pastorale!".








All the contents on this site are copyrighted ©.