2016-10-10 07:34:00

Usa: secondo duello televisivo tra Clinton e Trump


A quasi un mese dalle presidenziali statunitensi dell’8 novembre, la candidata democratica Hillary Clinton e lo sfidante repubblicano Donald  Trump hanno partecipato ad un intenso dibattito televisivo con scambi di accuse e domande serrate. Secondo il primo sondaggio, diffuso poco dopo il confronto dalla Cnn, ha prevalso Hillary Clinton. Il servizio di Roberto Piermarini:

Tasse, economia, sanità, immigrazione, guerra in Siria. Sono questi solo alcuni dei temi su cui si è acceso, nella notte, un infuocato scontro tra i candidati alla Casa Bianca. Al centro del dibattito soprattutto il video, risalente al 2005 e pubblicato alcuni giorni fa dal quotidiano “Washington Post”,  in cui Donald Trump pronuncia frasi sessiste.

"What we all saw and heard was Donald talking about women…
Quello che abbiamo visto tutti e sentito - sottolinea la candidata democratica Hillary Clinton - rispecchia il pensiero di Donald Trump sulle donne, cosa pensa delle donne; lui ha detto che il video non rappresenta chi è. . . Invece rappresenta esattamente quello che è”.

“I am a person who has great respect for people…
Io sono una persona – replica Trump scusandosi per le frasi pronunciate contro le donne -che ha un grande rispetto per le persone, per la mia famiglia, per la gente di questo Paese”.

La tensione si scioglie con l’ultima domanda posta da un cittadino americano che chiede ai due candidati cosa rispettino l'uno dell'altro. Hillary Clinton risponde dicendo di rispettare i figli di Donald Trump, che definisce “incredibilmente capaci e devoti”. Segue poi la risposta del candidato repubblicano che afferma di apprezzare il temperamento di Hillary Clinton, descritta come una combattente “che non si arrende mai”.








All the contents on this site are copyrighted ©.