2016-10-12 20:35:00

Renzi: Ue vittima di frenetico immobilismo



Via libera dalla Camera al Def, documento di economia e finanza che rivede tra l'altro le stime di crescita. Questa mattina , sempre a Montecitorio, il premier Renzi  presentando il vertice europeo del 20 e 21 ottobre ha criticato la lentezza delle politiche di Bruxelles. Servizio di Giampiero Guadagni:

L'Unione europea è vittima di un frenetico immobilismo. Il premier Renzi si presenta alla Camera per illustrare i contenuti dell'imminente vertice Ue e traccia il profilo severo di un'Europa incapace di affrontare i problemi sul tappeto. L'Italia, spiega allora Renzi,  proporrà  la linea dura nei confronti di quei paesi che hanno tratto tutti i vantaggi dall'esserne parte e che nel momento delle difficoltà e dell'emergenza immigrati, si sfilano con atteggiamenti euroscettici.
La presa di posizione di Renzi mentre tra Roma e Bruxelles è in corso un braccio di ferro sulla flessibilità. Il governo italiano sta mettendo a punto la legge di bilancio. Il ministro dell'economia Padoan annuncia una manovra da 24-25 miliardi, conferma una crescita del pil dell'1% nel 2017, con deficit fissato al 2%. Stasera alla Camera l'esame del documento di economia e finanza. Una risoluzione della maggioranza chiede al governo di innalzare al 2,4% l'obiettivo del rapporto deficit-pil. Obiettivo: definire strumenti anche eccezionali per mettere in sicurezza territorio, patrimonio abitativo, infrastrutture scolastiche e affrontare il fenomeno migrazioni.
 








All the contents on this site are copyrighted ©.