2016-10-13 13:44:00

A Bob Dylan il Nobel per la letteratura 2016


E’ Bob Dylan il vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2016. L’Accademia Reale di Svezia nella motivazione ufficiale del riconoscimento afferma che Dylan "ha creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana". Il servizio di Giancarlo La Vella:

La scelta di Bob Dylan, al secolo Robert Allen Zimmerman, 75 anni, è sicuramente condivisa da gran parte di quella generazione, che, tra gli anni ’60 e ’70, si trovò sulle spalle il fardello della ricerca di nuovi ideali sui quali basare la società del futuro, ideali che, in parte vennero cantati dal folk singer americano, che a sua volta si era ispirato ai cantautori che già sventolavano la bandiera del pacifismo, della difesa dei diritti umani e dell’ambiente.

Al Congresso eucaristico, il 27 settembre 1997, incontrò insieme con altri artisti San Giovanni Paolo II. E, dopo averlo salutato, fu proprio il Papa, riprendendo il testo di “Blowin’ in the wind”, a dare la risposta all’interrogativo che la canzone pone: “Io sono la via, la verità e la vita”. Questa la conclusione del Pontefice, che Dylan invece nel noto brano aveva lasciato portare lontano dal vento.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.