2016-10-13 12:21:00

Re del Bahrain dona terreno per costruire una nuova chiesa copta


Il sacerdote copto ortodosso Royce George, impegnato nella cura pastorale della comunità copta ortodossa in Bahrain, ha confermato l'avvenuta donazione di un terreno messo a disposizione dal Re Hamad bin Isa al Khalifa per la costruzione della seconda chiesa copta nel Regno. Il nuovo edificio di culto cristiano sorgerà nella capitale, Manama, e diventerà un punto di riferimento per le liturgie e le attività pastorali che coinvolgeranno le circa 1.500 famiglie copte residenti in Bahrain e in Arabia Saudita. 

La “tolleranza religiosa” nel Regno del Bahrain
La donazione era stata annunciata dopo l'incontro avvenuto a fine aprile tra il Re del Bahrain e il Patriarca copto ortodosso Tawadros II, in occasione della visita del monarca in Egitto. Allora, nei discorsi di circostanza con il Patriarca, il Sovrano aveva esaltato la “tolleranza religiosa” del suo Regno, oggetto di critiche da parte di organismi internazionali per le discriminazioni verso la maggioranza sciita a esso addebitate.

Nel 2013 il Sovrano ha donato un terreno dove nascerà una cattedrale cattolica
Nel 2013 anche la Chiesa cattolica ha avuto in dono dal Re del Bahrain un terreno di 9mila metri quadri nella municipalità di Awali, dove dalla primavera del 2014 sono iniziati i lavori di quella che diventerà la cattedrale cattolica del Regno, intitolata a Nostra Signora dell’Arabia. (G.V.)








All the contents on this site are copyrighted ©.