2016-10-14 07:25:00

La Thailandia piange re Bhumibol, morto dopo 70 anni di regno


E’ morto ieri in un letto d’ospedale il re thailandese Bhumibol Adulyadej. Tutto il paese ha pianto il sovrano, rimasto sul trono per 70 anni. Alessandro Guarasci:

Per giorni, fuori dell’ospedale dove era ricoverato, in migliaia hanno pregato per il re Bhumibol, morto ma 88 anni. Era salito sul trono che aveva solo 18 anni, col titolo di Rama IX.  "E' la più grave perdita della nostra storia", ha detto il primo ministro Prayuth Chan-ocha, annunciando un anno di lutto nazionale. In linea di successione c'è ora il secondogenito Vajiralongkorn, con una tempistica che però è tutta da definire.

Pochi minuti dopo il decesso, Prayuth ha parlato alla nazione, elogiando il defunto sovrano e indicando nel principe ereditario il futuro Rama X, come indicato da tempo da Bhumibol. Molti, nella folla all'esterno dell'ospedale Siriraj, sono scoppiati a piangere, e per ore si è assistito a una sorta di pellegrinaggio dei thailandesi di fronte al nosocomio.

Come forma di rispetto del re defunto, è stata rinviata l’incoronazione del nuovo sovrano. Il lutto nazionale, nel primo mese è stato bandito qualsiasi tipo di celebrazione, rischia di rallentare anche la scaletta istituzionale in teoria prevista dalla giunta militare, come la ratificazione formale della nuova Costituzione e nuove elezioni a fine 2017.
 








All the contents on this site are copyrighted ©.