2016-10-16 17:10:00

Il Papa in visita a Genova il 27 maggio. La gratitudine del card. Bagnasco


Papa Francesco si recherà in visita all'Arcidiocesi di Genova sabato 27 maggio 2017. Lo ha reso noto ieri un comunicato della Sala Stampa vaticana. Grande la gioia e la gratitudine dell'arcivescovo di Genova, presidente della Conferenza episcopale italiana e neo presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali europee, cardinale Angelo Bagnasco, che sentiamo nell'intervista di Debora Donnini:

R. – Ho dato la notizia al termine della Santa Messa in cattedrale per l’inaugurazione dell’Anno pastorale, e tutta la gente presente ha accolto la notizia con grandissima gioia e soddisfazione e con grande gratitudine verso il Santo Padre che ha vuole onorare Genova con questa sua presenza.

D. – Come si preparerà l’Arcidiocesi di Genova a questa visita del Papa?

R. – Anzitutto, la preparazione spirituale così come abbiamo fatto anche per il recente Congresso eucaristico; c’è stata un’intensa preparazione spirituale fatta di preghiera, di catechesi … Analogamente, per prepararci a questo incontro, è la temperatura dell’anima della comunità cristiana che deve essere alta, e questo avviene soltanto con la preghiera. La preghiera e la catechesi sulla bellezza della Chiesa, sul Successore di San Pietro, sugli Apostoli … Poi, dal punto di vista organizzativo, siamo appena usciti dal grande evento del Congresso eucaristico che ha richiesto un grandissimo lavoro: si tratta di rimettere in moto rapidamente l’esperienza appena conclusa e proiettarla verso l’accoglienza del Santo Padre, perché veramente sia un evento di grazia per la comunità diocesana.

D. – L’ultima visita di un Pontefice a Genova era stata quella di Benedetto XVI nel 2008. Quindi, dopo nove anni il Papa tornerà a Genova: quale significato ha per la sua Diocesi?

R. – E’ una grande grazia, un grande conforto per tutta la Diocesi, certamente. La visita dei Papi, dei Successori di Pietro, prima Giovanni Paolo II per due volte, poi Papa Benedetto XVI, adesso Papa Francesco … direi che Genova è proprio benedetta da queste visite: ne siamo veramente onorati e grati, per questa attenzione per la comunità di Genova che ha una grande storia di legame profondo con il Papa, di cordiale adesione di vita della Chiesa. Vogliamo però che tutto questo sia rilanciato e confermato dalle parole, dalla preghiera, dalla presenza di Papa Francesco che sa comunicare in modo così diretto con le parole, ma con lo sguardo, con il gesto … con tutto se stesso.








All the contents on this site are copyrighted ©.