2016-10-20 10:06:00

Festival del Cinema di Roma: film dai temi che fanno discutere


E' in pieno svolgimento presso l'Auditorium Parco della Musica l'undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che presenta quest'anno molti film basati su temi che faranno discutere. Il nostro inviato Rosario Tronnolone:

Che il cinema parli di argomenti di attualità non è insolito, ma che un festival cinematografico insista nel presentare temi di scomoda attualità è indubbiamente il frutto di una scelta. Scelta felice quella di Antonio Monda, direttore artistico per la seconda volta della Festa del Cinema di Roma, giunta quest’anno all’11° edizione, che si caratterizza una volta di più per la sua unicità nel panorama dei festival internazionali di cinema, intanto limitando all’essenziale lo schema del concorso a premi, ma soprattutto credendo nella capacità del cinema di scuotere le coscienze.

La dimensione magica che circonda il cinema nella sua essenzialità (uno schermo che illumina una storia da una parte, il buio che circonda gli spettatori in sala dall’altra) non è che un’illusione, ma può scatenare una energia rivoluzionaria. Difficile rimanere indifferenti davanti a temi come la negazione dell’Olocausto nella “Verità negata” di Mick Jackson, la violazione della privacy in “Snowden” di Oliver Stone, il bullismo, la mancanza d’amore e le sue conseguenze in “Moonlight” di Barry Jenkins, il matrimonio forzato in “Un matrimonio” di Stephan Streker, la precarietà del lavoro in “Maria per Roma” di Karen Di Porto, o l’abuso di minore in “Una” di Benedict Andrews. Quest’ultimo film è indicativo del malessere che accomuna gran parte dei film selezionati in questa edizione della Festa del Cinema di Roma, e rappresenta la denuncia lampante di una realtà che non può lasciarci tranquilli: il film si chiude sul primo piano della protagonista tredicenne, imprigionata nel fotogramma finale nell’attesa perenne dell’uomo che le ha promesso un futuro insieme e che invece l’ha derubata di qualunque futuro degno di questo nome.








All the contents on this site are copyrighted ©.