2016-10-22 14:50:00

Papa: sostenere con preghiera e aiuti annuncio del Vangelo nel mondo


All’udienza giubilare il Papa ha ricordato la 90.esima Giornata Missionaria mondiale che si celebra questa domenica: un momento importante di condivisione concreta delle necessità della Chiesa universale e di riflessione sulla sua chiamata ad annunciare ovunque il Vangelo. Il servizio di Adriana Masotti:

“Alla vigilia della Giornata Missionaria Mondiale, tutti esorto ad accompagnare con la preghiera e con l’aiuto concreto l’azione evangelizzatrice della Chiesa nei territori di missione”.

Così Papa Francesco ai tanti pellegrini in Piazza San Pietro. Già nell’udienza generale di mercoledì scorso aveva definito la Giornata “occasione preziosa per riflettere sull’urgenza dell’impegno missionario della Chiesa e di ciascun cristiano". "Anche noi, aveva detto Francesco, siamo chiamati ad evangelizzare nell’ambiente in cui viviamo e lavoriamo”. Nel suo messaggio, pubblicato il 15 maggio, sul tema: "Chiesa missionaria, testimone di misericordia", il Papa scrive: “La Chiesa si prende cura di quanti non conoscono il Vangelo perché desidera che tutti siano salvi e giungano a fare esperienza dell’amore del Signore". La Chiesa, prosegue, "ha la missione di annunciare la misericordia di Dio, e di proclamarla in ogni angolo della Terra”.

Il mandato di Gesù, "Andate e fate discepoli", “non si è esaurito, scrive ancora Francesco, anzi ci impegna tutti, nei presenti scenari e nelle attuali sfide, a sentirci chiamati a una rinnovata ‘uscita’ missionaria. E il Papa sottolinea la crescente presenza delle donne e delle famiglie nel mondo missionario, tramite l’annuncio del Vangelo o il servizio caritativo. “Ogni popolo e cultura, ribadisce il Papa, ha il diritto di ricevere il messaggio di salvezza che è dono di Dio per tutti”. Il Vangelo del perdono e della misericordia, infatti, porta “gioia e riconciliazione, giustizia e pace”.

Questa domenica in tutta la Chiesa cattolica, si tiene una colletta su scala universale per i bisogni della missione: le offerte dei fedeli serviranno alla formazione dei sacerdoti e dei catechisti, alla costruzione di nuove chiese, ad aiutare le comunità cristiane bisognose, anche mediante l’assistenza socio-sanitaria e l’istruzione scolastica per l’infanzia.

“Non ci sottraiamo a questo gesto di comunione ecclesiale missionaria”, è l’appello con cui si conclude il messaggio del Papa. “Non chiudiamo il cuore nelle nostre preoccupazioni particolari, ma allarghiamolo agli orizzonti di tutta l’umanità”.








All the contents on this site are copyrighted ©.