2016-10-24 11:30:00

Spagna: sì al governo Rajoy con l'astensione dei socialisti


In Spagna la soluzione della crisi politica, grazie all’astensione dei socialisti darà modo al leader dei Popolari, Mariano Rajoy, di formare un governo di minoranza. Dopo 10 mesi di stallo rimangono comunque in piedi, i dubbi sulla reale stabilità di un esecutivo, che rischia di essere ostaggio delle opposizioni. Giancarlo La Vella ne ha parlato con l’ispanista Alfonso Botti, docente all’Università di Modena e Reggio Emilia, condirettore del sito “Spagna contemporanea”:

R. – Non è la prima volta che la Spagna ha un governo che non ha la maggioranza assoluta per governare. Quindi direi che questo non è il problema fondamentale. Il problema fondamentale è questo secondo me: il Partito Popolare ha dimostrato poca capacità di mediazione politica e questo può indebolire l’esecutivo nei prossimi mesi.

D. - Una situazione che non risolve i conflitti con i catalani e con i baschi, comunque … Potrebbero ritornare in evidenza queste questioni?

R. - Certamente la tensione catalana sì, perché è quella che è attualmente sul tappeto. Il problema basco per adesso è abbastanza defilato. Sono mesi, anni che non si creano tensioni. Recentemente sono stato a Bilbao; ho avuto degli incontri e la situazione è molto diversa dal passato, è molto tranquilla. Invece la situazione catalana costituisce oggi un problema.

D. - In chiave europea la svolta politica in Spagna che significato può avere anche guardando alla situazione economica?

R. - La situazione economica della Spagna, come noto, non è stata pregiudicata dalla situazione politica e dalla mancanza di pieni poteri per il governo. L’Europa ha già fatto pressioni perché la crisi si risolvesse e adesso credo che ci sia soddisfazione da parte delle istituzioni europee. Resta il problema che nessuno dei grandi problemi, che la Spagna si trova ad affrontare, è stato risolto nel corso di questi mesi. Non credo neanche ci sia la possibilità che essi si risolvano in prospettiva.








All the contents on this site are copyrighted ©.