2016-10-25 13:13:00

Deepavali, Tauran: cristiani e indù sostengano il matrimonio


La famiglia è la “prima scuola di umanità” e  i genitori sono i “primi e principali” educatori dei loro figli, "come Cristiani e Indù, uniamoci a tutte le persone di buona volontà nel sostenere il matrimonio". Lo afferma il messaggio del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso per il Deepavali, del 30 ottobre, tradizionale festa indù. Alessandro Guarasci:

“E’ nella famiglia che i figli, guidati dal nobile esempio dei genitori e degli anziani, vengono formati ai valori che li aiuteranno a svilupparsi some esseri umani buoni e responsabili. Troppo spesso, però, le circostanze familiari limitano l’ottimismo e l’idealismo della nostra gioventù”, dice il messaggio del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, presieduto dal cardinale Jean Luois Tauran. Il testo afferma come sia “particolarmente importante, perciò, che i genitori, insieme con la più ampia comunità, inculchino nei figli il senso della speranza, orientandoli verso un futuro migliore e nel perseguimento del bene, anche di fronte alle avversità”.

Il messaggio ricorda anche come nell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia il Papa scriva che “formare ed educare alla speranza è, dunque, un compito di fondamentale importanza per le famiglie, perché ciò riflette la natura divina della misericordia che accoglie gli scorati, offrendo loro uno scopo. Una siffatta educazione alla speranza incoraggia gli stessi giovani a mettersi a disposizione degli altri che sono nel bisogno, in carità e servizio, e divenire una luce per quelli che sono nell’oscurità”.

Ed ancora, nel saluto per la Festa delle Famiglie di Filadelfia del 2015, Francesco diceva che “le famiglie devono essere un ‘laboratorio di speranza', dove i figli imparano dall’esempio dei loro genitori e familiari, e fanno esperienza della potenza della speranza nel consolidare le relazioni umane, servendo i più dimenticati della società e superando le ingiustizie di oggi. San Giovanni Paolo II amava dire che ‘il futuro dell’umanità passa per la via della famiglia’. Se l’umanità deve prosperare e vivere in pace, allora le famiglie devono assumere quest’opera di coltivare la speranza e incoraggiare i loro figli ad essere annunciatori della speranza al mondo”.

Dunque, continua il messaggio “come Cristiani e Indù, uniamoci a tutte le persone di buona volontà nel sostenere il matrimonio e la vita familiare, guidando le famiglie ad essere scuole di speranza. Portiamo la luce della speranza in ogni angolo del nostro mondo, offrendo consolazione e forza a tutti i bisognosi”.








All the contents on this site are copyrighted ©.