2016-10-25 11:57:00

Vescovi svizzeri: al referendum sì all'uscita dal nucleare


Uscire dal nucleare “è fattibile ed auspicabile sotto un profilo sia pratico, sia etico”. È quanto afferma in una nota la Commissione giustizia e pace della Conferenza episcopale svizzera (Ces) che invita a votare “sì” al prossimo referendum del 27 novembre in cui i cittadini elvetici saranno chiamati a decidere se chiudere o meno entro 45 anni le centrali nucleari nel Paese.

L’’Europa produce energia più che sufficiente al suo fabbisogno
“Un approvvigionamento affidabile di energia costituisce senz’altro un bene – sottolinea la nota -. Un’uscita dal nucleare ci pone dinanzi a grandi sfide, perché le decisioni che prendiamo oggi coinvolgono la nostra generazione e le future”. Secondo la Commissione, “il pericolo di penuria di energia elettrica è debole”, perché attualmente l’’Europa produce energia più che sufficiente al suo fabbisogno e questo “nonostante alcune centrali nucleari siano state messe fuori uso per motivi tecnici già da un po’ di tempo. Del resto – si osserva - la diffusione dell’energia eolica e solare ha radicalmente modificato il mercato dell’energia e la sua offerta”. 

Essere consapevoli delle nostre responsabilità verso le generazioni future
Richiamandosi all’enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco sulla cura della casa comune, la nota sottolinea che “la salvaguardia del Creato costituisce  un compito essenziale di ogni cristiano e ogni cristiana”. Tanto più - aggiunge - che “il principio di solidarietà ci richiama a un modo di agire consapevole delle nostre responsabilità verso le generazioni future. Un abbandono del nucleare politicamente avallato – conclude quindi la Commissione - offre le premesse d’una buona pianificazione energetica e ci sfida a ripensare da oggi il nostro stile di vita e le nostre esigenze”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.