2016-10-27 12:51:00

Papa: impegno concertato per eliminare tratta degli esseri umani


Rafforzare l’impegno per eliminare la piaga sociale della tratta di persone. E’ l’appello di Papa Francesco rivolto al Gruppo Santa Marta, realtà che riunisce autorità ecclesiastiche e civili, impegnate a contrastare questa nuova forma di schiavitù. L’indirizzo d’omaggio al Papa è stato rivolto dal card. Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Contrastare la “piaga sociale della tratta delle persone” rappresenta “una delle maggiori sfide del nostro tempo”. Così Papa Francesco incontrando il Gruppo Santa Marta in prima linea proprio per eliminare questa nuova forma di schiavitù.

Eliminare le cause della tratta, assistere le persone sfruttate
Il Papa ha sottolineato con amarezza che le vittime “sono uomini e donne, spesso minorenni, sfruttati approfittando della loro povertà ed emarginazione”:

“Come vi scrissi un anno fa in occasione della vostra riunione all’Escorial, quello che serve è un impegno concertato, fattivo e costante, sia per eliminare le cause di questo complesso fenomeno, sia per incontrare, assistere e accompagnare le persone che cadono nei lacci della tratta”.

Continuare in questo impegno in favore di chi è schiavizzato
Il numero di queste vittime, ha soggiunto, "cresce, purtroppo, ogni anno. Sono i più indifesi, ai quali viene rubata la dignità, l’integrità fisica e psichica, persino la vita":

“Cari amici, vi ringrazio e vi incoraggio a proseguire in questo impegno. Il Signore saprà ricompensare quanto è fatto a questi piccoli della società di oggi. Lui ha detto: ‘Avevo fame… avevo sete…’ e mi hai aiutato; oggi potrebbe dire anche: ‘Ero abusato, sfruttato, schiavizzato…’ e mi hai soccorso”.








All the contents on this site are copyrighted ©.